Nel bilancio di Osimo le scuole hanno il posto d’onore
OSIMO – E se la scuola di San Biagio e la questione dell’ex cinema Concerto rimangono delle priorità per l’amministrazione comunale osimana, non vengono trascura altri settori, tra i quali primari proprio quello dell’edilizia scolastica. Nella presentazione del bilancio il sindaco Simone Pugnaloni ha concentrato l’esposizione su tre scuole principalmente, quella di Campocavallo, di San Biagio, la media Marta Russo, richiamando anche l’altra la Bruno da Osimo. Nel primo caso lo strumento che verrà utilizzato è il contratto di disponibilità
un imprenditore che si occuperà materialmente della realizzazione dei locali. Il Comune da parte sua mette a disposizione 12 000 metri quadri di terreno, l’imprenditore edifica e si occupa della manutenzione per un tot di anni, trascorso questo tempo la scuola torna a tutti gli effetti al Comune. Per San Biagio gli strumenti utilizzati vanno in due direzioni. Il Comune di Osimo già da tempo è in lizza su due programmi per l’ottenimento di fondi. Il primo f capo al fondo immobili Miur, il secondo al fondo immobili Inail. La volontà dell’amministrazione comunale è naturalmente affidarsi al primo in partenza.
Vengono dunque fugati i dubbi di chi teme che la questione scuola, San Biagio o Bruno da Osimo, siano solo sulla carte. Nella realtà, ha spiegato il primo cittadino osimano, non ci sono solo le intenzioni ma anche i fondi, riscontrabili non (tutti ) nelle categorie tradizionali del bilancio inteso come elenco di voci in dare e avere.