Noemi incanta Osimo. Regge egregiamente il servizio controllo e sicurezza
OSIMO – Si avviano verso la conclusione le feste patronali di Osimo dedicate a san Giuseppe da Copertino edizione 2021.
L’ultimo appuntamento questa sera alle 18. 30 con la musica, ospite Peppe Servillo e Solis String Quartet.
Grande successo ieri sera per Noemi, che ha incantato con la sua voce un pubblico veramente numeroso.
In tanti sono accorsi ad ascoltare il concerto della cantante, che non si è risparmiata nelle due ore di spettacol0 canoro.
Molto bene anche l’organizzazione, affidata alle forze dell’ordine, alla Polizia Locale e alle tante squadre di volontari che con la loro presenza hanno saputo garantire l’osservanza delle regole richieste per la sicurezza e un tranquillo svolgimento dell’evento.
La protezione civile era presente in piazza con i suoi uomini, Franco Magi presidente provinciale Cb-Om affiliata Fir Ser conferma “Tranne due piccoli interventi tutto si è svolto nei migliore ei modi”.
I volontari infatti hanno soccorso in un caso per un lieve malore dovuto al caldo e alla grande folla, nell’altro per una persona evidentemente troppo golosa.
“Anche le vie di fuga sono state garantite, con un corridoio di sicurezza lato palco, un altro in via 5 Torri, il marciapiede lasciato libero per eventuali interventi di squadre medicali a piedi.
Con tre squadre presenti e 2 ambulanze si è fatto fronte al concerto che già si prevedeva, avrebbe richiamato una grande folla.
Non solo Protezione Civile in centro, ma anche altre squadre di volontari appartenenti ai vigili del fuoco Valco, ai carabinieri dell’Associazione Nazionale Carabinieri, all’Auser, Misericordia e Cri.
Un servizio di sostegno importanti alle forze dell’ordine e alla Polizia Locale.
Anche il Tiramisù è stato monitorato, non più di 20 utenti per volta e tutti con mascherine. “Abbiamo distribuito – continua Magi- un migliaio di mascherine a coloro che non le avevano”.
Anche il servizio svolto dai volontari della Auser si è svolto tranquillamente “Il nostro compito – afferma il coordinatore Auser Mauro Gramuglia – si concentrava nell’area intorno alla platea. Eravamo presenti con 8 volontari. Abbiamo controllato i biglietti degli spettatori e fatti entrare”
Sono state posizionate in piazza 400 sedie, solo la metà occupate per consentire l’alternanza dei posti come la normativa prevede.
“Abbiamo però riscontrato – continua Gramuglia – una grande quantità di persone senza mascherine, sia tra gente adulta sia anche tra ragazzi e standisti e qualche problema di piccoli assembramenti ai bagni pubblici. Nulla di irrisolvibile comunque. La nostra soddisfazione che sia andato tutto a buon fine senza intoppi e il ringraziamento delle persone”.
Foto Mauro Gramuglia