Nuova gestione della sicurezza a Osimo, sembra si stia andando nella giusta direzione
OSIMO – Ordinanza assai discussa quella diffusa dal sindaco di Osimo un paio di settimane fa, contenente limitazioni per la vendita di alcol in centro storico nel fine settimana.
Ordinanza che aveva suscitato plausi nei sostenitori e aspre critiche soprattutto sostenute dai dubbi con cui il provvedimento avrebbe impattato sul commercio.
Negli stessi giorni anche la gestione della vigilanza in centro storico aveva subito qualche modifica.
Invece dei presidi al pomeriggio solamente, una riunione ai vertici con la Prefettura aveva consigliato di prolungare l’orari do vigilanza fino alla notte.
Un provvedimento sensato dato che molti degli episodi vandalici avvenuti in centro con giovanissimi protagonisti, avvenivano soprattutto alla sera e alla notte, a luci spente.
E sembra che le misure prese con l’ordinanza sindacale supportata dai controlli interforze stiano dando ottimi risultati sia in termini di quiete dell’area nei fine settimana, sia in termini di percezione di una sensazione di sicurezza da parte dei cittadini sia in termini di parcheggi selvaggi che si sarebbero ridotti drasticamente.
Ecco il commento, un piccolo bilancio, dell’assessore alla scurezza federica Gatto.
“In queste ultime settimane – commenta Gatto – sono Stati organizzati, durante il sabato sera, servizi interforze, tra polizia di stato, carabinieri, guardia di Finanza e polizia locale, diretti e coordinati dal dirigente del commissariato di Osimo.
I risultati sono Stati molto positivi, sia per il controllo e la prevenzione di atti devianti, ma anche per il rispetto della quiete pubblica.
Inoltre la presenza delle forze di polizia ha inibito in gran parte del centro la sosta selvaggia.
Ma ovviamente quello che può è importante è il senso civico, il rispetto, la tolleranza che ognuno di noi deve avere.
Per non dimenticare poi il problema legato ai più giovani: le famiglie giocano un ruolo fondamentale nella loro crescita, e proprio in riferimento a ciò anche per questo anno scolastico la polizia locale riproporrà incontri all’interno delle scuole secondarie di secondo grado.