Offagna, chiusa via per Ancona. L’ira dei residenti
OFFAGNA – E infine lo scorso fine settimana così come ventilato una quindicina di giorni fa, via per Ancona a Offagna è stata chiusa.
Transenne in entrambi i lati tenute ben ferme da filo di ferro e la segnaletica con il divieto di transito hanno colto alla sprovvista anche i residenti.
Il provvedimento dell’amministrazione comunale era stato motivato con la messa in sicurezza della strada sulla quale la
scorsa estate era intervenuta una pattuglia della polizia stradale su segnalazione di una automobilista, e aveva stilato un verbale sul quale si metteva in rilievo la pendenza che avrebbe costituito un problema per la sicurezza della viabilità.
Per scongiurare la chiusura era stata anche dato il via a una raccolta di firme, poco meno di 200 protocollate e una lettera sulla quale gli offagnesi hanno proposto soluzioni alternative, la possibilità di concedere l’autorizzazione al transito ai residenti o a chi ne facesse richiesta oppure declassare la strada a vicinale in modo da evitare qualsiasi responsabilità dell’amministrazione comunale. Finora non è stata data alcuna risposta alle richieste e i rumors parlano di eventuali altre iniziative da parte degli offagnesi qualora l’amministrazione confermi il provvedimento come definitivo.
Ricordiamo che quella strada, tra l’altro di antichissima memoria, era stata inaugurata una decina di anni fa sotto il mandato del sindaco Stefano Balzani. Era stata risistemata dopo aver effettuato i rilievi e avute le autorizzazioni del caso, si fa notare da più parti, e il giorno dell’inaugurazione era presente anche il prefetto con il quale l’allora prima cittadino aveva effettuato il primo “giro”.
Sulla via per Ancona tra l’altro insistono anche la stazione di pompaggio della Multiservizi, che aveva contribuito finanziariamente alla riqualificazione della sede stradale e un impianto della Vodafone entrambi deputati alla manutenzione. Da più parti ci si chiede come faranno a effettuare il loro lavoro se privi di autorizzazione al transito.
“ A ben guardare – commenta l’ex sindaco Balzani – molte altre strade a Offagna hanno una pendenza simile, e l’ho fatto notare a Capitani”.
Si attende ora lo sviluppo degli eventi, ma sembra di capire che i firmatari la petizione e i residenti siano ben decisi a non mollare, qualora la strada rimanga così chiusa e senza alcuna possibilità di transito nemmeno per chi vi abita.