OFFAGNA/La minoranza “Ecco perchè non partecipiamo al consiglio”
OFFAGA – In un lungo comunicato la minoranza della formazione politiche “Offagna per Tutti” che siede in consiglio comunale spiega perché domani non sarà presente durante l’assise.
Problemi di orario di convocazione che poco si accordano con gli impegni lavorativi rendono impossibile la partecipazione.
Ecco il comunicato con anche le esortazioni rivolte agli amministratori sulle priorità a seguire.
“Domani non saremo presenti al Consiglio Comunale poiché, ancora una volta, viene convocato alle ore 18:30 ed i consiglieri di minoranza sono in servizio nelle rispettive sedi lavorative. L’esecutivo del sindaco Capitani non ha ancora dato risposta alla nostra richiesta, ben motivata, di posticipare la convocazione ad un orario serale più consono ai lavori del Consiglio e alla partecipazione popolare. Si deduce che sia più comodo amministrare senza “l’ingombro” del gruppo di opposizione, come nelle sane democrazie occidentali.
Questa situazione non ci impedisce però di rilevare quanto segue:
– un totale abbandono della manutenzione delle principali strade comunali, se non nella misura di “interventi di rattoppo” qua e là;
– assenza totale di investimenti per i servizi sociali e l’assistenza domiciliare per le persone anziane, semmai relegati a data da destinarsi, nonostante siano necessità primarie;
– assenza di un piano sanitario condiviso, al fine di ripristinare il servizio del medico di base nominato dall’Area Vasta competente e che vede anche la probabile chiusura del centro prelievi, che priverebbe i cittadini di servizi alla persona essenziali.
Fermo restando che tutti i punti sopracitati sono stati oggetto di interrogazioni da parte nostra, chiediamo all’amministrazione che fine hanno fatto i tanto proclamati 1 milione e 300 mila euro della campagna elettorale e, soprattutto, quale sarà il loro impiego nel piano degli investimenti comunali. Auspichiamo non siano soltanto per pagare agenzie per organizzare eventi e fiere popolari.
Gruppo Consiliare
Offagna Per Tutti