Offagna “non chiudete la via per Ancona” e parte la raccolta di firme
OFFAGNA – “Non chiudere via per Ancona a Offagna” e parte la lettera aperta con le firme. In questi giorni i cittadini offagnesi sono impegnati in questa battaglia, l’eventuale chiusura di via per Ancona. Un provvedimento ancora non deciso dalla giunta comunale ma che evidentemente potrebbe essere seriamente preso in considerazione dagli amministratori e che, a dire di cittadini e attività commerciali, recherebbe grande disagio alla
viabilità.
La lettera da firmare è stata distribuita in giro per il paese con il chiaro invito ad aderire e portare poi le firme direttamente in Comune, farle protocollare e convincere sindaco e collaboratori e non orientarsi in quella direzione. Al momento voci delle uali poerò non abbiamo conferma, parlano di 300 o 400 firme già raccolte, segno che il problema è assai sentito e che le alternative alla chiusura di via Ancona per raggiungere il fondovalle sono poco praticabili e sicuramente di svantaggio per il traffico veicolare.
L’idea che sembra essere ventilata è che causa pendenza eccessiva o poco idonea via per Ancona potrebbe essere chiusa ai non residenti e non autorizzati. Quale alternativa allora? Gli offagnesi ricordano che la via Vallone ha un fondo stradale molto trascurato che quindi costituirebbe un problema sia dal punto di vista della percorribilità che della sicurezza mentre via Montegallo a causa della sua intersezione con a valle con altre strade è nelle ore di punta poco praticabile causa grande congestionamento del traffico. Rimane dunque via per Ancona che tra l’altro sembra essere percorso dio antica delineazione. La via era stata riqualificata una decina di anni fa dall’allora sindaco Stefano Balzani che aveva intuito evidentemente l’utilizzo favorevole che i suoi concittadini ne avrebbero potuto fare. Una riqualificazione su un percorso antico come dicevamo del quale si trova indicazione e menzione sulle croniche del tempo.
A breve sentiremo anche cosa ne pensa l’attuale primo cittadino Ezio Capitani.