OFFAGNA PER TUTTI/La lista candida Donatella Manetti a sindaca. Concretezza e valorizzazione le parole d’ordine
OFFAGNA – Tre esponenti della scorsa amministrazione e nuovi e volenterosi volti per la lista Offagna per Tutti, lista civica di orientamento democratico di centro sinistra che porta come candidata sindaca una donna, Donatella Manetti. Ieri la presentazione ufficiale dei componenti la lista, con conoscnza di ogni singolo componente e del programma che si snoda all’insegna del recupero di quanto il bellissimo Borgo ha perso in questi due anni di commissariamento. Infatti all’attenzione del programma il rilancio del Comune, dal punto di vista turistico e culturale, ma anche territoriale con la giusta attenzione da porre al centro e anche alle periferie. Riportare a Offagna i servizi perduti, per esempio almeno uno sportello bancario, visto che nel volgere di un tempo breve i due sportelli presenti hanno chiuso, a discapito degli anziani soprattutto.
Si è parlato del dissesto che ha portato il Comune a essere commissariato e di alcune specifiche interessanti.
“Da parte nostra – ha specificato la Manetti – saremmo ben disposti a dare utili suggerimento sul come uscire da questa situazione di empasse, ma ci sono anche soluzioni normative che potrebbero essere utilizzate”.
“Un distinguo va fatto – ha detto Desideri – il dissesto non andrà a gravare sull’amministrazione che verrà eletta, ma continuerà a essere di competenza del commissario liquidatore”. Una specifica dovuta che rincuora chi andrà a governare il comune per i prossimi 5 anni.
Si è parlato anche di possibile unione dei Comuni, da non confondere con la fusione, guardando alle amministrazioni limitrofe.
E ancora progetti sul distretto rurale, da portare avanti dalla passata amministrazione, e il turismo e le collaborazioni con le realtà associative del territorio.
La concretezza sembra essere la parola d’ordine scelta “Siamo tutte persone concrete – ha affermato la candidata Manetti – radicate, che vivono qui e conoscono i problemi quotidiani di Offagna”.
Se Donatella Manetti dovesse essere eletta sarebbe la seconda donna sindaco del comune medioevale, la prima è stata Anna Rosa Polverini nel quinquennio 1975 – 1980.
La Squadra
Donatella Manetti – candidata sindaca, imprenditrice agricola con una lunga esperienza manageriale alle spalle sia nel settore specifico che in altri settori. E’ a Offagna dal 2006.
Alessandro Desideri – già assessore e vice sindaco con l’amministrazione guidata da Stefano Gatto, si è occupato di turismo, con lui Offagna è diventata Bandiera Arancione ed è entrata nel novero dei Borghi Più Belli d’Italia.
Flavia Carbone – si è presentata come donna e cittadina di Offagna che vive quotidianamente il paese, interessata al sociale.
Francesco Fattori – impegnato nel volontariato e nel sindacato, ha come obiettivo fare tornare a brillare il suo paese.
Gabriele Foresi – ingegnere informatico e ricercatore, si candidare per ricambiare con il proprio impegno il tanto che Offagna gli ha dato. Ha una passione per lo sport.
Graziano Mattioli – si occupa per passione di cultura e fa parte di diverse associazioni culturali.
Luca Mazzieri – studente in ingegneria informatica, è anche responsabile del Gruppo Tamburi Offagna. Si interessa di agricoltura biologica.
Giorgio Natalini – è già stato consigliere con la passata amministrazione, ha seguito il coordinamento della Protezione Civile.
Veronica Perez – anche lei nella passata amministrazione, è impegnata nel mantenimento delle scuole nel comune.
Marco Strappato – ha un grande interesse per la cultura, ha fondato l’Associazione Fotografica di Offagna ed è il fotografo delle Feste Medioevali.
Massimo Valente – ex medico ora in pensione vive a Offagna da 17 anni, ha a cuore la salute e la prevenzione.