Oggi le 100 candeline di Ada, donna di cultura spesa nella sua Osimo
OSIMO – Osimo festeggia oggi le 100 candeline di una sua cittadina illustre, che si è adoperata per la diffusione del sapere declinando questa missione sia nel campo lavorativo che in quello dell’ impegno sociale culturale e civile. Il saluto orgoglioso del sindaco Simone Pugnaloni
viene offerto attraverso il suo canale social “A nome personale e della città di Osimo – ha detto Pugnaloni – esprimo il più sincero augurio Ada Gabrielli Fiorenzi, che oggi taglia il traguardo dei 100 anni di vita. Una donna che attraverso il suo impegno e il suo sapere ha offerto un contributo fondamentale allo sviluppo socio culturale della nostra città e non solo”
Ada infatti è stata durante la sua attività lavorativa donne di cultura che di cultura e sapere si è occupata, è stata ispettrice di Belle Arti presso le Soprintendenze di Roma e di Ancona; per dedicarsi poi all’insegnamento di materie letterarie prima alla Scuola media Bruno da Osimo e poi all’Istituto per geometri “Filippo Corridoni” di Osimo.
Donna eclettica ha anche scritto “La Nuova Fenice” e numerosi saggi, articoli e schede di materia artistica pubblicati su riviste d’arte e giornali.
Impegnata nel sociale e nella divulgazione dell’arte a 360° ha ricperto la carica di presidente della sezione osimana di Italia Nostra, dell’Associazione di volontariato culturale Teatro Aperto e dell’Associazione di volontariato “Episkopeia” a supporto del Museo Diocesano.
Ha collaborato per diversi anni con don Aldo Compagnucci nella sua attività teatrale e, dopo la sua scomparsa, per un lungo periodo ha organizzato e diretto spettacoli teatrali e recital di poesie sia in luoghi non deputati, come la sconsacrata chiesa di San Filippo, la chiesa Cattedrale, la chiesa di S. Silvestro, il giardino dell’Episcopio e le sedi delle Case di riposo, sia, una volta riaperto il Teatro La Nuova Fenice, presso quella struttura.
Da qualche anno si dedica alla scrittura di romanzi (Alla finestra, Equivoci), novelle e resoconti di viaggi del passato.