Osimo attende conferme (o smentite) alle “voci vaganti” sui contagi. Pugnaloni “Ci sono gli organi di informazione ufficiali”
OSIMO – Risponde richiamando l’ufficialità e le istituzioni preposte il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni. La notizia che proprio un o più cittadini osimani potrebbero essere in stato di isolamento causa contagio virus e uno in particolare in terapia intensiva ha fatto scattare la richiesta, anche da parte del seguitissimo gruppo facebook Osimo Speaker’s Corner, di avere proprio dal primo cittadino notizie certe. E anzi in più di un commento si leggeva la frase “si avverte un silenzio
agghiacciante da parte delle istituzioni”. La richiesta dunque era per avere informazioni istituzionali ma soprattutto certe sullo stato delle cose nella cittadina. Pugnaloni a chi sul gruppo facebook o fuori, nelle vie, tra la gente chiede chiarimenti risponde con un post sul suo profilo social “Ogni iniziativa da intraprendere è centralizzata dallo Stato. La comunicazione sulla questione è direttamente gestista dalla Regione. Per ora, quale consiglio utile, occorre seguire il decalogo del Ministero della Salute. Sulle notizie che circolano dobbiamo affidarci alle notizie istituzionali che vengono diffuse ufficialmente dal Gores, comitato deputato a gestire la questione Covid-19 nella Regione Marche”.
C’è da aspettarsi che un richiamo così istituzionale non sia ciò che il cittadino si aspetti, ma da una parte la massima autorità sul territorio procede con cautela nel diffondere informazioni che probabilmente in parte attendono una conferma degli enti sanitari preposti alle analisi, in parte deve trovare un giusto equilibrio tra la diffusione di informazioni e evitare che in città si possa scatenare uno stato di allarme quasi sicuramente ingiustificato peggio una compromissione, anche questa sicuramente quasi sicuramente ingiustificata, dell’immagine della città.