Osimo sempre più digitale, ora i certificati si fanno da casa, in edicola e tabaccheria. E arriva nuovo personale a Palazzo
OSIMO – Un’ altra iniziativa nella direzione del servizio al cittadino è stata allestito e deliberata nella riunione di giunta di ieri in Comune.
Si tratta della possibilità di ottenere certificati di di nascita, morte, residenza, stato di famiglia direttamente a casa o andando in edicola o dal tabaccaio, sfoltendo di fatto le code a Palazzo e procedendo verso la digitalizzazione sempre più esteeesa negli uffici comunali.
“Un vero passo avanti verso la digitalizzazione – commenta il sindaco Simone Pugnaloni – dei servizi comunali, in particolar modo i servizi demografici.
Entro Natale grazie ad un nuovo software in elaborazione potremo stampare direttamente da casa o in edicola e/o tabaccherie i certificati alleggerendo le code agli sportelli. Una misura che in questo momento favorirà i tempi di rilascio delle carte d’identità perche ci sarà piu’ personale a disposizione.
Per il rilascio dei certificati da casa sarà sufficiente autenticarsi presso un sito dedicato e il certificato sarà autenticato da un Qr code, presso le edicole ed i tabaccai il servizio sarà regolato da apposita convenzione”.
L’altra novità di questi giorni è l’arrivo di nuovo personale inserito nell’organico del Comune ai servizi demografici “Nel frattempo – continua il sindaco – per permettere ai due nuovi dipendenti destinati ai servizi demografici di entrare in servizio per Natale avremo un nuova ubicazione ed un ufficio rinnovato per il protocollo, autonomo dai servizi anagrafici cosi che dove ora c’è si amplieranno gli spazi dello stato civile.
Quindi da una lato digitalizzazione, dall’altro lato nuovo personale per i servizi che possono essere resi solo allo sportello; due interventi che l’Amministrazione comunale portera’ a termine entro fine anno quale misura anti Covid19 e per essere sempre piu’ all’avanguardia nel servizio ai cittadini”.