Osimo si conferma Comune Riciclone e riceve il premio all’Ecoforum Legambiente
OSIMO – Osimo conferma la sua attenzione all’ambiente anche con la cura della raccolta differenziata. Questa mattina l’amministrazione comunale riceve il premio come Comune Riciclone nell’ambito dell’Ecoforum organizzato da Legambiente Marche per i brillanti risultati ottenuti nell’anno 2018 con il superamento della soglia del 75%.
A due anni dall’introduzione della raccolta differenziata spinta nell’aprile 2016 il
monitoraggio è statosempre tenuto alto tanto da passare dal 67% al superamento del 75%.
“Un grande risultato – ha commentato l’assessore all’ambiente Michela Glorio – che è continuato ed è stato superato nel primo semestre dell’anno 2019. Un servizio di raccolta efficace ed efficiente, a cura di Astea, e una scelta condivisa dalla città, sensibilizzata sul tema.
Una scelta lungimirante quella di Osimo e che continuerà nel tempo: proprio lunedì scorso 30 settembre – ha sottolineato ancora la Glorio – in sede di Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Territoriale dei Rifiuti della Provincia di Ancona è stata approvata la modalità di raccolta unica per tutti i Comuni che corrisponde proprio alla raccolta differenziata spinta (porta a porta anche per la frazione organica e vetro.