Osimo, sociale in primo piano, ecco i dati del sostegno a chi ha bisogno
OSIMO – Con il sociale in prima linea. Simone Pugnaloni sindaco di Osimo snocciola i dati relativi agli interventi nel campo dl sostegno alle fasce deboli e bisognose che hanno caratterizzato questo 2018.
Un’attenzione sempre vigile, dice il primo cuittadino attraverso le immagini di un video diffuso attraverso i social. Un’attenzione che “con i fatti ha prodotto risultati, la cura dell’aspetto sociale della nostra comunità è sempre stato
tratto distintivo della nostra amministrazione, impegno con i fatti lavoro spesa assistenza a persone disabili, anziani”.
Qualche numero per rendere l’idea: l’Erap per esempio ha consegnato al Comune 8 nuovi alloggi popolari a san Paterniano di cui quattro già occupati. Per la primavera sono previsti ancora 16 alloggi in favore dell’edilizia agevolata e quindi giovani coppie.
Sempre con Erap è stata sottoscritta una convenzione per vendere le abitazioni di coloro che finora hanno pagato affitto, con i fondi ricavati non si procederà a nuove costruzioni ma si andranno a sistemare quello che già esiste.
Sul piano dell’impegno per il lavoro sono state attivate 16 borse lavoro di cui 16 erogate direttamente dal Comune e 6 over 30 insieme al centro per l’impiego.
Sul fronte dell’impegno alimentare diretto ai più bisognosi e meno abbienti con la Caritas è stato avviato l’emporio alimentare che ha garantito 744 schede alimentari ai quali vanno aggiunti 900 pasti dispensati dalla mensa del povero. Dall’inizio dell’anno scolastico è stata poi garantita assistenza domiciliare a 99 ragazzi a scuola e 34 a casa.
Sul piano degli anziani l’iniziativa Famiglie al Centro con la Grimani Buttari per abbattere le lunghe liste d’attesa. E il bonus bolletta per 786 cittadini e 77 redditi di inclusione. “Molto è stato fatto – conclude Pugnaloni – ma molto c’è ancora da fare e per questo ci impegniamo contando anche su tutta la comunità osimana”