Osimo sostenibile, ecco le fasi dei tre progetti ciclopedonali
Che turismo, ambiente e cultura siano sati e siano ancora uno deli obiettivi dell’attuale amministrazione osimana non è mistero.
OSIMO – In particolare di punta sul binomio turismo-natura che passa necessariamente anche dalla possibilità di fruizione delle piste ciclopedonali, progetto al quale Pugnaloni e colleghi stanno lavorando, in particolare l’assessore ad ambiente e cultura Michela Glorio.
E proprio sulle piste si andrà a dare una definizione nell’anno che si è appena aperto con il perfezionamento di ben tre progetti: prevista la gara per la ciclopedonale Vescovara-Covo, in primavera a maggio prevista la consegna lavori per la Passatempo-via Capanne e con novembre previsto il collaudo del percorso Valmusone.
La ciclopedonale Vescovara-Covo Campocavallo
Il percorso ciclopedonale consentirà il collegamento dell’area sud della città con la frazione di Campocavallo e da qui con la pista Girardengo.
Un percorso di poco meno di un chilometro e mezzo con partenza davanti alla pista di atletica e arrivo in via Quinto Luna proprio vicino a dove sorgerà la nuova scuola elementare.
Sempre vicino alla pista di atletica di Vescovara prevista anche una charing station, un punto di ricarica dei mezzi elettrici.
L’impianto di 15 metri quadrati con bagni e la possibilità di noleggio di 13 mezzi elettrici tra cui 4 auto, e 9 bike.
Appalto entro quest’anno anche per il bloco adiacente che ospiterà i servizi igienici.
La pedonale Passatempo-via Capanne
E’ l’assessore stesso Michela Glorio a ricordare l’iter seguito per la realizzazione del progetto iniziato con l’acquisizione in via bonaria dei terreni. I lavori inizieranno non appena le condizioni ndi tempo lo consentiranno per avere la conclusione lavori non oltre maggio prossimo.
L’importo è di 190 mila euro e la pista si congiungerà con la Girardengo nella zona della Confluenmza fino ad arrivare a Campocavallo.
La ciclovia del Musone
In questo caso l’opera è in fase di di definizione del progetto definitivo ed esecutivo.
Ricordiamo che sono coinvolti altri Comuni oltre Osimo anche Loreto e Recanati.
L’opera ha avuto finanziamenti regionali per 650 mila euro e comunali per 40 mila euro.