Osimo accoglie il rapid test per dipendenti del Comune e partecipate
OSIMO – L’obiettivo è quello di reperire gli asintomatici evitando la diffusione del contagio. Il Comune di Osimo, in accordo con il medico del lavoro Francesco Cenerelli, ha ordinato 400 rapid test per i propri dipendenti comunali e per quelli delle società partecipate.
Il prodotto è fornito dalla Innoliving Spa e
e Tj Point Srl, aziende del territorio che commercializzano il prodotto in esclusiva per il mercato italiano. Un grazie speciale va a Massimo Falappa, titolare della Tj Point Srl, che ha deciso di donare all’amministrazione comunale ulteriori 100 test che saranno distribuiti alle forze dell’ordine e alle case di riposo. Al vaglio inoltre l’ipotesi di ordinare altri 500 pezzi per il personale della Croce Rossa Italiana e della Misericordia.
Da sottolineato che il rapid test viene proposto ai dipendenti comunali e delle società partecipate su base volontaria e previo consenso informato.
Il prodotto, regolarmente iscritto al registro del Ministero della Salute come dispositivo medico (IVD al N. 1936723), non è un test diagnostico e non si sostituisce al classico tampone esaminato tramite tecniche di biologia molecolare in laboratorio. La finalità del test è quella di effettuare screening su persone apparentemente sane o comunque asintomatiche, seguirà una refertazione e i nominativi di coloro che risulteranno positivi saranno comunicati all’ufficio di igiene e all’ ufficio PSAL (prevenzione salute ambiente e lavoro), mediante gli indirizzi pec indicati nel sito web di riferimento, e ai rispettivi medici di medicina generale.
La certificazione dei risultati sarà a cura del medico Francesco Cenerelli nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy. Gli eventuali casi positivi saranno sottoposti al tampone.
Sindaco di Osimo
IL SINDACO