Osimo Stazione, altri 3 ettari da adibire a piantumazione
OSIMO – Dopo 15 anni di promesse a vuoto, siamo giunti finalmente ad una soluzione per la realizzazione della rotatoria. Il protocollo di intesa fra Comune di Osimo, Anas e Provincia di Ancona è già stato firmato alcuni mesi fa. La settimana scorsa il sindaco Pugnaloni, in un incontro a Roma con il sottosegretario al Ministero dei Trasporti e Infrastrutture, dott. Umberto Del Basso De Caro, ha ricevuto conferme sull’approvazione del piano degli investimenti 2017 dell’Anas, un atto fondamentale che consentirà all’Anas di dare seguito alla progettazione esecutiva, che di fatto è già
in corso. Seguendo questo crono programma, entro la fine dell’anno avrà luogo la gara d’appalto.
Questione rilevamento delle polveri sottili nell’aria. Lo scorso 17 maggio il sindaco Pugnaloni si è incontrato con i vertici dell’Arpam per concordare l’installazione di una centralina, che sarebbe disponibile. A breve un incontro con la cittadinanza per stabilire il posizionamento della stessa.
A dimostrazione dell’impegno e della costante ricerca di idee per risolvere la questione da parte dell’amministrazione comunale, ricordiamo che il 14 maggio si è svolta la manifestazione “Bimbimbici”, un’iniziativa per promuovere la mobilità sostenibile e stimolare chiunque all’utilizzo di mezzi ecologici e, quando possibile, rinunciare all’utilizzo dell’automobile. Resta in piedi un importante progetto: l’installazione di speciali pannelli pubblicitari per l’assorbimento delle polveri sottili, composti da fibra a carboni attivi, protetta in entrambi i lati da un tessuto tridimensionale idrorepellente, in grado di separare le molecole inquinanti presenti nell’atmosfera. Opportunamente installati nei centri urbani e nelle reti stradali ad alta percorrenza, è in grado di diminuire i valori dei precursori delle polveri sottili (particolato secondario) meglio noti come PM 10, PM 2,5 e PM 1.0. Si tratta di un’innovazione tecnologica già adottata in molte città italiane. Entro il mese di giugno l’amministrazione comunale incontrerà i responsabili dell’azienda per valutare insieme il progetto.
Questione traffico a seguito del cedimento del ponte dell’autostrada. Una disgrazia che ha dato luogo ad un significativo incremento del traffico veicolare sulla SS16. Fra le possibili situazioni individuate, in attesa che la società Autostrade realizzi un nuovo ponte, le amministrazioni comunali di Osimo e Castelfidardostanno studiando insieme la possibilità di deviare il traffico sulla via parallela alla ferrovia. Si tratta di una piccola strada che insiste in parte sul territorio del Comune di Castelfidardo (Via delle Industrie) fino ad arrivare in Via Agnelli, di competenza del Comune di Osimo. La stradina in questione, però, al fine di essere percorribile da un traffico veicolare intenso, necessità di opere di asfaltatura e allargamento della carreggiata.
Ben vengano manifestazioni per mantenere alta l’attenzione delle istituzioni su tematiche ambientali molto sentite. Ma nessuno può mettere in discussione l’impegno che l’attuale amministrazione comunale ha messo in campo per dare risposte concrete alla richieste dei cittadini. Risposte attese da moltissimi anni e mai realizzate.
Gruppo Consiliare Partito Democratico di Osimo