OSIMO STAZIONE/La proposta del cdq “Giardino di via Merloni dedicato ad Augusto Filippini. Una targa ricordo per il ciclista originario della frazione
OSIMO – La nuova area verde di via Merloni a Osimo Stazione di cui si sta prendendo cura l’associazione Osimo Verde e Lode potrebbe essere dedicata con tanto di targa ricordo ad Augusto Filippini, originario della frazione, campione regionale allievi nel ciclismo su strada negli anni 56/57.
Il prossimo 29 novembre infatti cade l’anniversario della morte
dello sportivo, avvenuta nel 2006, ed è stato lo storico osimano Enzo Lucesoli a ricordare l’anniversario con alcuni attivisti dell’associazione ambientalista.
Già il consiglio di quartiere Osimo Stazione-Abbadia attraverso il suo presidente Mauro Bugari, attivista di Osimo Verde e Lode, ha inviato formale richiesta all’amministrazione comunale perch>è il progetto si concretizzi ed è in attesa di risposta.
La famiglia di Filippini accoglierebbe con favore il riconoscimento per il proprio caro scomparso che si è distinto su due ruote. E l’idea avanzata dal cdq e dagli attivisti verdi della frazione si inserisce in un progetto che vede le due ruote protagoniste della nuova area verde.
Infatti proprio lo scorso fine settimana, noncuranti del maltempo e protetti dagli ombrelli degli amici, i ragazzi di Osimo Verde e Lode hanno celebrato la Festa degli Alberi piantumando alcune piantine nei fazzoletti verdi via Settembrini e Cairoli, delle quali già si prendono cura da tempo, ma soprattutto hanno tracciato una pista di mountain bike già accolta e sperimentata con successo.
Il ricordo del ciclista osimano sarebbe la giusta ricompensa per ricordarlo in un “habitat” che gli sarebbe stato congengeniale.