Osimo Stazione: “Le proposte del consiglio di quartiere per il Parco, fioriranno in primavera?”
Osimo Stazione punta, anche, sul verde.
Un settore della frazione da sempre tenuto in gran considerazione e seguito con continuità da consiglio di quartiere e residenti.
OSIMO – Per questo 2023 l’auspicio è che trovino forma concreta quei progetti di cui si parla già da tempo, specie a perfezionare il polmone verde delò Parco Mancinelli.
Panchine, luci e palestra all’aperto
In coincidenza con il quinto anno dalla piantumazione delle 2600 piante messe a dimora nel 2018 i cittadini di Osimo Stazione anche nell’ultimo consiglio di quartiere hanno chiesto lumi all’Amministrazione Comunale sui progetti Parco Mancinelli, in particolare le tanto attese panchine lungo il tracciato, le luci solari a corredo e la promessa Palestra Kanestic di cui si parla già da tempo.
Il CDQ poi ritenuta scarsa la cura con cui la ditta manutentrice che a vinto l’appalto per la messa a dimora delle piante, ha inviato con inizio dell’anno una lettera aperta ai vari enti interessati, Società Autostrade, Regione, Comune in modo che prima che si concluda il 5 anno di manutenzione pagata con soldi pubblici venga fatta chiarezza sui contenuti dell’appalto stesso e contestualmente venga fatto un sopralluogo.
Le timide iniziative dei privati
Intanto ci sono timide iniziative sul Parco da parte di Associazioni e privati.
Oltre alla Festa dell:’albero, e torneo all’aperto di Petangue, anche la messa a dimora di 150 bulbi con il coinvolgimento delle scuole elementari, aspettando la primavera e la loro fioritura.
La panchina rossa gigante e una “pista da sci” al Parco Mancinelli e il Parco Sonoro
Nel frattempo è nata l’idea di alcune Associazioni e imprenditori “illuminati” per l’istallazione di una panchina rossa gigante per sensibilizzare contro la violenza sulle donne e il femminicidio.
Sempre con aiuto di imprenditori illuminati sempre sul Parco Mancinelli anche la proposta di porre due strisce di plexiglass di un metro x 100 metri circa per fare dei circuiti di discesa per ragazzi e non solo, che ricordino le piste da sci visto la penuria di neve.
“Sarebbero tutte chicche – fa sapere il consiglio di quartiere – che darebbero slancio alla Frazione
Come anche l’’idea per le scuole di ad un Parco sonoro con campanelline di Bambù arpe eoliche costruite da ragazzini.
Aspettiamo con fiducia la primavera per veder fiorire alcune di queste idee”.
In foto un momento della giornata degli alberi