Osimo Stazione protagonista con l’inaugurazione della rotatoria e la manifestazione “Due passi all’aria aperta”
OSIMO – Una grande giornata per Osimo e per la frazione di Osimo Stazione in particolare domani domenica 6 ottobre con l’inaugurazione della tanto attesa rotatoria e la manifestazione “Due passi all’aria aperta” organizzata da cittadini, volontari e io consiglio di quartiere. Una grande giornata che va nella direzione della salvaguardia ambientale con il coinvolgimento dei cittadini e degli amministratori, ma soprattutto nel servizio reso alla zona con l’inaugurazione della rotatoria. Un’opera pensata ormai tre decenni fa nell’ottica di liberare l’area dal traffico intenso, renderla più scorrevole e quindi fare in modo
che le auto sostino meno possibile sull’impianto semaforico ora eliminato. Un dono per la frazione che potrà contare su una diminuzione dell’inquinamento da auto, salutare i polmoni donando loro migliore aria, rendere comunque meno congestionata la strada. Una scommessa vinta portata a casa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Simone Pugnaloni che commenta “Grandissimo evento per la città di Osimo. Dopo 30 anni di sole promesse, l’amministrazione comunale può finalmente comunicare l’inaugurazione della rotatoria di Osimo Stazione. Grazie a chi ci ha creduto, allo spirito di squadra intrapreso con la provincia, con Anas nella figura di Testaguzza, con la sua competenza di ingegnere, e con l’Onorevole Lodolini che allora ci ha aperto i ponti con i nullaosta che servivano del Ministero Infrastrutture . Domenica 6 ottobre alle 15”.
L’invito è a partecipare numerosi anche alla manifestazione che chiama a raccolta i cittadini senza fare distinzione, uomini, donne e soprattutto bambini, per educarli a essere futuri cittadini consapevoli.
Il presidente del consiglio di quartiere Mauro Bugari così sottolinea l’importanza della partecipazone “Domani a partire dalle 14 la ” 100km a modo nostro” , venite e fate il vostro km, a piedi, in bici, con qualsiasi mezzo, purché non sia a motore. Ad ogni partecipante verrà consegnato un diploma con il tempo impiegato. Obbiettivo fare 100 km entro le 20, orario di riapertura della strada. Alle 15 inaugurazione rotatoria. Di seguito una dimostrazione di un dispositivo controllo polveri sottili sotto la sede della chiesa della Misericordia, dove verranno forniti cappelli con il logo della festa con una semplice offerta per l’associazione. Ci saranno bar e alcuni negozi aperti, il tutto accompagnato dalla musica del “Duo Acefalo” Silvano Staffolani e Lorenzo Cantori. Vi aspettiamo”.