Osimo Stazione sperimenta il Piedibus ed è subito un successo
L’esperimento promosso dall’associazione della frazione Giovani Aos ha coinvolto i bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nelle intenzioni c’è quella di ripetere l’esperienza la prossima primavera.
OSIMO – Complice una bellissima giornata estiva si è svolta la prima edizione/esperienza del Piedibus per raggiungere le scuole primaria e secondaria di primo grado i di Osimo Stazione Abbadia.
Gli organizzatori Associazione Giovane AOS col patrocinio del Comune di Osimo e servizio logistico AICS hanno invitato genitori, nonni, e alunni a lasciare le auto a casa e di andare per un giorno tutti a scuola a piedi o bici liberi dal traffico e smog che del mattino per raggiungere la scuola.
Davvero un successo: alunni, genitori e anche qualche maestra hanno partecipato alla passeggiata utilizzando, come auspicavano gli organizzatori , vari percorsi pedonali all’interno del Parco Mancinelli per raggiungere direttamente la scuola.
Grande apprezzamento per questa opportunità molto più veloce, salutare e divertente e tutti hanno espresso la volontà di ripetere l’esperienza in primavera.
Ora naturalmente c’è da lavorare ancora, con l’impegno dell’Amministrazione – dicono gli organizzatori, che dovrebbe tenere fruibili i percorsi.
L’esperienza potrebbe diventare una vera opportunità per la frazione che può contare su percorsi in mezzo al verde e quindi protetti e piacevoli,
L’intenzione dei Giovani Aos è di educare al rispetto dell’ambiente mostrando come sia importante mantenere e rispettare il verde, prospettare altri mezzi di movimento oltre alle auto, favorire la socializzazione tra ali e coinvolgere genitori e nonni nel Piedibus.