Ospedale ed ex cinema, Pugnaloni di dice “Fiducioso sugli accordi con la Regione”
OSIMO – Il Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni dice di essere “fiducioso, sono stati fatti importanti passi in avanti, in particolare per la questione ospedale. Per quanto riguarda le tempistiche, possiamo dire che la bozza di protocollo è già pronta, ora dovrà essere sottoposta ai dirigenti della Regione per raffinare gli aspetti più tecnici. Sulla firma non abbiamo certezze, si presumono tempi brevi”. Il riferimento è alle dichiarazioni che lo stesso presidente Luca Ceriscioli aveva rilasciato nel giorno della visita alla mostra di Sgarbi a Osimo, sulle questioni riguardanti le novità in vista, con l’implementazione di alcuni servizi, per l’ospedale cittadino ss. Benvenuto e Rocco. Sembra che la tendenza seguita dalla Regione in attesa dell’Inrca sia quella di valorizzare e potenziare le strutture già esistenti almeno fino al momento in cui non apriranno le nuove. Tra queste priorità sembra avere il pronto soccorso del nosocomio osimano.
Per quanto riguarda il nuovo ospedale, Pugnaloni ha ribadito la sua richiesta di inserire fra le specialità anche ginecologia e maternità.
Per la questione ex cinema è stato ribadito l’interesse da parte del governatore e dell’assessore Moreno Pieroni a contribuire con una somma cospicua alla ristrutturazione e realizzazione di un auditorium e sala polifunzionale con la possibilità di offrire proiezioni al primo piano, sia alla creazione di un polo culturale, la biblioteca francescana, di rilievo. Una somma di 400. 000 euro che andrebbe a coprire la creazione di una struttura di sicura rilevanza. Un polo che andrebbe a costituire la più importante realtà del genere nel centro Italia per importanza e livello di volumi ospitati. Certo Pugnaloni che “ Ceriscioli e Pieroni si stanno muovendo nella giusta direzione e li ringrazio del loro interesse. Aspettiamo la decisione finale della Regione prima di parlare di accordo con i frati”.