Parcheggi, traffico e Muro della Gentilezza, se ne è parlato in cdq1. Un abbraccio suggella le posizioni contrastati
OSIMO – Consiglio di quartiere positivo nella partecipazione e nella qualità degli argomenti ieri sera riunito nella sala del Municipio. Il cdq 1 competente per il Centro Storico con presidente Antonio Tusi ha ripercorso le problematiche della zona
COMUNICATO STAMPA
OSIMO – Consiglio di quartiere positivo nella partecipazione e nella qualità degli argomenti ieri sera riunito nella sala del Municipio. Il cdq 1 competente per il Centro Storico con presidente Antonio Tusi ha ripercorso le problematiche della zona insieme al sindaco Simone Pugnaloni, a Paola Andreoni vicesindaca, e le assessore Michela Glorio e Federica Gatto.
Un ruolo di rilievo l’ha avuto la residente Eleonora Bellaspiga, promotrice dell’iniziativa Muro della Gentilezza che tanto scalpore nei commenti, anche sui social, ha suscitato, nel bene e nel male.
Come prevedibile gran parte del confronto è stato assorbito dalla questione parcheggi per i residenti, annoso problema da sempre terreno di scontro con le amministrazioni comunali.
Il primo cittadino ha aperto alla possibilità di dare agio alla sosta auto a Santa Lucia e Piazza Sant’Agostino con il progetto di realizzare nuovi parcheggi nella parte vecchia della scuola Santa Lucia. Anche l’assessora Federica Gatto ha proposto per agevolare la cittadinanza residente di anticipare il permesso di sosta a partire dalle 19 fino alle 9 di mattina anziché dalle 20.
Tra l’altro il progetto dei due ascensori a collegamento con il Maxiparcheggio porterebbe una nuova boccata di ossigeno alla possibilità di utilizzare la struttura in piena comodità.
Come detto pareri contrari e favorevoli alla realizzazione del Muro della Gentilezza, angolo di città dove condividere e anzi donare abiti, cappotti o anche giocattoli con chi ha bisogno. Un confronto sempre all’insegna dl rispetto delle opinioni che ha visto contrapporsi due diversi schieramenti, i favorevoli e contrari preoccupati sia della manutenzione del Muro, il timore è che possa divenire una discarica, sia dell’aspetto del decoro urbano.
Una preoccupazione la prima della quale si farebbero carico gli stessi cittadini che hanno avanzato la proposta. Qualcuno ha fatto notare che già esiste la Caritas preposta a prendersi cura dei bisogni. La Bellaspiga ha però replicato che “A volte le persone non vogliono dare tante spiegazioni e magari hanno voglia di tutelare la propria dignità”. Un abbraccio tra i due sostenitori delle diverse opinioni ha suggellato le posizioni contrastanti, rimaste smpre nei confini di un confronto civile.
Il sindaco Pugnaloni da parte sua ha anticipato “la volontà di riuniore un tavolo con le varie associazioni che si occupano già di volontariato “ nel quale troverebbe un posto d’onore proprio l’idea del Muro.
A latere si è anche parlato del problema traffico in via Roncisvalle, non all’ordine del giorno ma sempre presente come una spina nel fianco del Centro e di Borgo. Nessuna proposta attuabile a breve è stata ipotizzata se non quella dell’amministrazione comunale di attendere che l’intera zona possa utilizzare il progetto di “circonvallazione” a decongestionamento del traffico. Una soluzione, tra l’altro, invisa al presidente Tusi “Sono contrario soprattutto per l’impatto ambientale che il progetto viabilistico porta con sé”. Rilanciata invece l’idea di predisporre una serie di controlli a verifica che sia la segnaletica sia gli orari di passaggio su via Roncisvalle vengano rispettati.
Nelle foto un momento del consiglio di quartiere e il tratto di parete individuato per il Muro della Gentilezza in via santa Lucia