Parco Urbano dell’Acqua protagonista del consiglio comunale di questa sera
OSIMO – Si riunisce questa sera alle 18. 30 il consiglio comunale di Osimo. Consiglio tecnico per la composizione di alcune consulte, ma molto importante per la discussione dell’ordine del giorno presentato dal consigliere di minoranza M5S David Monticelli e condiviso dal presidente del consiglio comunale Giorgio
Campanari.
Si parlerà della realizzazione di un Parco Urbano dedicato all’acqua bene comune sotto via Fonte Magna, luogo di grande fascino storico e culturale, delimitato dalle quattro fonti storiche di cui Fonte Magna risalente al I secolo a.c.
Il progetto rappresenta un sogno antico del Movimento presentato già nel 2014 e rilanciato durante la recente campagna elettorale, dal significato non solo di valorizzazione di un percorso culturale in una Osimo proiettata sempre più a donare un’offerta turistica ad ampio respiro, ma anche a forte valenza simbolica con la sottolineatura dell’acqua pubblica e quindi bene comune. Il tutto in una cornice ambientalista e sportiva grazie all’idea di creare un percorso ciclopedonale che attraversi tutto il parco.
“Un ordine del giorno per noi molto significativo, un sogno che inseguiamo da anni – commenta David Monticelli – speriamo non venga intaccato da emendamenti che dal nostro punto di vista non avrebbero senso. Ora il progetto è aderente alla battaglia sull’acqua pubblica, ricordiamo il referendum 2011 ed ha quindi molteplice valenza: un luogo simbolico immerso nel verde della macchia mediterranea incontaminata; un ambiente a forte richiamo culturale e turistico-sportivo grazie alla presenza del percorso ciclopedonale”.
Così commenta Giorgio Campanari: “Con piacere ho messo la mia firma all’ordine del giorno presentato dal consigliere David Monticelli e dal Movimento 5 Stelle, che ringrazio, per chiedere la realizzazione di un parco dedicato all’acqua bene comune. La mia non è solo la firma di garanzia del Presidente per permettere di presentare l’atto, ma è anche la firma di chi appartiene ad una coalizione che ha nel suo programma la realizzazione di questo percorso che porterà vantaggi per il centro storico e benefici al turismo”.
Il consiglio continuerà con la sostituzione del consigliere comunale dimissionario Agostinelli in seno alla Commissione Elettorale Comunale, la costituzione e la nomina della Consulta “Ambiente e Gestione del Territorio” – Mandato amministrativo 2019/2024, costituzione e nomina Consulta “Famiglia” – Mandato amministrativo 2019/2024. costituzione e nomina Consulta “Anziani” – Mandato amministrativo 2019/2024, costituzione e nomina Consulta “Immigrati” – Mandato amministrativo 2019/2024.