Parco Verde Energia, panchine divelte per alimentare i bracieri
OSIMO – Panchine divelte per farne legno da bruciare nei pic nic. Accade al Parco Verde Energia dove i bracieri sembra siano alimentati a legno dl patrimonio pubblico. L’allarme è stato lanciato dagli Amici della Pista Ciclabile Campocavallo, attenti custodi del verde ma soprattutto generosi cittadini che vigilano l’ambiente.
Della questione si è parlato durante l’ultima riunione, per cercare di trovare una soluzione che possa trovare il compromesso tra salvaguardia delle panchine, attenzione al patrimonio arboreo, fruizione della struttura braciere.
Infatti alcuni incauti utenti del braciere non prestando adeguata attenzione hanno perfino danneggiato con il calore e con il fuoco gli alberi lì vicino.
Cosa fare? Le opinioni a confronto in sostanza sono state due, togliere il braciere evitando così ancora danneggiamenti, mantenerlo sia pure allestendo una serie di cartelli che invitano alla prudenza, cautela e rispetto.
Toglierli sarebbe come spogliare il luogo da un suo valor aggiunto, che è stato posto proprio per dare un “Servizio” in più a chi voglia passare una giornata all’aria aperta mangiando qualcosa. Per il mantenimento si sono espressi i più e sembra proprio questa la opzione preferita.
Il posizionamento di cartelli potrebbe essere un efficace deterrente per i distratti, un richiamo al loro operato. Che mangino pure il pollo ben croccante ma rispettando la natura.
Ma i cartelli potrebbero non bastare, per questo si sta facendo avanti anche un’altra ipotesi, quella di richiedere un servizio di sorveglianza ma che abbia anche potere di comminare sanzioni.