PASSATEMPO/Arriva la pulizia dell’alveo del Fiumicello. Ma preoccupano i rumoni sul ponte al transito dei mezzi pesanti
OSIMO – E’ una questione di giorni, l’attesa pulizia dell’alveo del torrente Fiumicello a Passatepo sta per arrivare.
La ditta specializzata sta ora procedendo alla confluenza con il Musone, per avvicinarsi e poi intervenire nel corso d’acqua che attraversa la frazione osimana di Passatempo. Ma, paradossalmente, ora sembra che questo sia il problema cui mettere mano al più presto, e non l’unico e forse nemmeno quello più urgente. Strani rumori si sentono al passaggio dei mezzi pesanti.
Il ponte che sovrasta il Fiumicello, infatti, a detta dei
residenti e degli automobilisti che lo attraversano, non pare proprio in buone condizioni e foto assai significative lo dimostrano. Ma andiamo per ordine.
La pulizia dell’alveo era stata richiesta da tanto tempo, per troppo inascoltata e ora finalmente soddisfatta grazie alla comunicazione tra consiglio di quartiere e amministrazione comunale.
Una ditta specializzata eseguirà i lavori e anzi alla confluenza già sono iniziati. L’alveo del Fiumicello è in pessime condizioni, alberi e rami, una vero lavoro da fare per bene, una pulizia da non sottovalutare e chissà, nelle speranze dei residenti c’è anche quella che venga “ridisegnato” l’alveo stesso.
Nei giorni scorsi però sulla pagina social ufficiale del consiglio di quartiere era apparso un post inquietante, foto che mostravano le condizioni di ruggine su alcuni ferri del ponte. Anche in questo caso erano state avanzate da tempo richieste di intervento, fino ad ora, come si legge nel post, disattese.
La maggiore preoccupazione però arriva da quei rumori che alcuni automobilisti, specie di mezzi pesanti, dicono di avvertire al transito sulla struttura. L’intervento in questo caso potrebbe essere a carico di Anas, la cui competenza spetta su quel tratto di strada, la Septempedana 365.