PASSATEMPO/Il cdq lancia l’appello “Chiudere via Fontanelle ai mezzi pesanti”
OSIMO – Rimandato a data da destinarsi il prossimo consiglio di quartiere del 27 ottobre causa misure di sicurezza anticovid, i residenti auspicano che almeno gli accordo presi qualche sera fa durate la riunione, la prima dopo ben un anno, possano essere mantenuti.
Le richieste, dopo un tempo di silenzio così lungo, erano state molte sia da parte dei residenti che da parte del presidente del cdq Rolando Le Moglie.
In gran parte problemi annosi che mai avevano trovato soluzione, in parte risolti tra lo scorso anno e le ultime settimane di questo.
E’ il caso di via Fontanelle, vera spina nel fianco della frazione, per la quale una asfaltatura era stata richiesta da anni. E finalmente il manto stradale è arrivato ma con il rischio che abbia vita breve, anzi brevissima.
All’indomani della nuova pavimentazione stradale infatti già era palese che qualcosa si doveva fare per impedire ai mezzi pesanti in transito.
Proprio questi infatti sono stati additati come i principali responsabili di buche e dissesti. Non sarebbe il caso, dicono i residenti, di rovinare nel giro di pochi giorni un risultato eccellente ma soprattutto atteso da anni.
La riunione del consiglio di quartiere di qualche sera fa, quindi, con sindaco e parte della giunta presente, ha ben messo in evidenza la indispensabilità di vietare al transito dei mezzi pesanti via Fonatelle, mezzi già di grosse dimensioni e in più carichi a volte di ghiaia.
L’alternativa viabilistica esiste, come ha messo in evidenza il presidente Le Moglie, utilizzando la via provinciale per Filottrano.
Il sopralluogo seguito alla richiesta insieme al comandante della polizia locale di Osimo, Daniele Buscarini, ha trovato da parte dell’alto funzionario interesse nel prendere in considerazione l’ipotesi. Ma nessuna decisione è stata comprenesibilmente adottata, il tutto è stato rimandato agli uffici preposti che dovranno esaminare la richiesta e verificare la fattibilità della proposta del cdq.