PASSATEMPO PADIGLIONE/ Apertura dei vicoli e collegamento con via Pertini più vicini. Fondi nel prossimo bilancio
OSIMO . Via Casette, la soluzione (forse) è vicina e potrebbe avere riservati I fondi necessari per la realizzazione dei vicoli e di una strada di collegmaneto con via Sandro Pertini da tempo e a gran voce richiesta dai residenti.
La riunione del consiglio di quartiere di Passatempo e Padiglione l’altra sera alla presenza del presidente della circoscrizione Rolando Le Moglie, dei cittadini residenti e del sindaco con parte della giunta e presidente di Astea Fabio Marchetti, ha riaperto la questione rimasta insoluta dallo scorso ottobre, quando era stata sollevata.
La necessità di creare dei vicoli è di un tratto di collegamnto con via Pertini è sostenuta sia dall’esigenza di portare una più efficace razionalizzazione della struttura viaria della zona, ma soprattutto dal bisogno di creare una condizione di agio per eventuali mezzi di soccorso che per quelli adibiti alla raccolta dei rifiuti. Un disagio tanto avvertito dalla popolazione residente da attivare una raccolta di firme poi protocollata regolarmente in Comune.
La risposta dell’amministrazione comunale lascia però speranze, dopo aver spiegato le motivazioni della mancata realizzazione dei vicoli, spettanti alla ditta che avrebbe dovuto concretizzare un progetto di urbanizzazione mai realizzato in zona a scomputo degli oneri di urbanizzazione. L’impegno preso dal primo cittadino Simone Pugnaloni e dai colleghi della giunta di fronte all’assemblea dei residenti va nella direzione di accantonare nel prossimo bilancio una cifra di 40.000 euro per assolvere la richiesta dei cittadini. Potrebbe anche trovare soddisfazione la osservazione di una cittadina dal pubblico di pulire l’area antistante la futura strada poiché in condizioni di vero abbandono e incuria. E magari anche la preghiera di quell’altro cittadino che ha chiesto parcheggi, che non guastano mai.