PASSATEMPO/Si sente male in casa nel “vicolo” di via Casette. L’ambulanza stenta a entrare
OSIMO – Solo un paio di settimane fa se ne era parlato nella riunione del consiglio di quartiere, alla presenza del sindaco Simone Pugnaloni e di parte della giunta. E ieri ancora una volta si è presentata una situazione di emergenza, legata a quell’assetto viabilistico che da anni non trova una soluzione certa.
Nel pomeriggio di ieri
di uno dei vicoli di via Casette si è sentito male tanto da dover chiamare in soccorso l’ambulanza. I parenti sono dunque dovuti andare sulla strada principale, via Casette, ad attenere i soccorritori per poi guidarli verso l’abitazione.
E’ qui che inizia la vera odissea, perché se in ingresso i problemi ci sono stati a causa delle dimensioni assai ridotte della strada, quando si è trattato di uscirela manovra del mezzo di soccorso è stata ancor più difficoltosa su un budello con una sola parte che funge da mntrata e uscita.
Una situazione con la quale i residenti di quella parte di frazione sono purtroppo abituati a convivere, almeno fino a che non verrà realizzata un’altra strada di collegamento con la via Sandro Pertini che garantisca l’entrata e l’uscita su due parti e non su una sola come avviene adesso.
Sono tre i vicoli che attendono una sistemazione definitiva, rimasta in stallo dopo la rinuncia della ditta incaricata di realizzare un progetto di urbanizzazione poi declinato. Con gli oneri di urbanizzazione di quel progetto e una parte messa a disposizione dal Comune la strada di collegamento con via Pertini era garantita, con lo stop ai lavori tutto si è fermato.
La soluzione potrebbe essere però vicina. Infatti proprio nel corso dell’ultimo incontro con i cittadini di Passatempo il sindaco ha confermato la volontà di voler mettere a bilancio quarantamila euro destinati alla risoluzione dell’annosa questione.