PASSATEMPO/Ufficio postale al collasso “Urgente trovare una soluzione”
OSIMO – File interminabili, malumori e anche l’impiegata a casa per malattia sostituita da una collega arrivata da Ancona. L’altra mattina le poste di Passatempo hanno vissuto l’ennesimo disagio dell’utenza, questa volta registrato anche dal presidente del consiglio di quartiere Rolando Le Moglie.
L’ufficio postale di via Martiri di Nassirya accoglie un numero di
fruitori consistente, allo sportello una sola persona che non riesce a evadere tutte le pratiche, con la conseguente formazione di code e dei soliti battibecchi.
L’apertura è prevista tutte l mattine dalle 8.30 alle 13.30, uno spazio temporale che sembra ampio ma che non tiene conto di alcune fondamentali variabili dell’utenza. Per esempio che molte persone sono anziane, hanno dunque poca dimestichezza con alcune operazioni e comunque richiedono un tempo di attenzione maggiore, rallentando, loro malgrado.
Cosa si richiede? Sicuramente ridurre il tempo di attesa, magari prevedendo un aiuto, un altro sportello aperto se non tutti i giorni magari due volte alla settimana. Quindi un sostegno all’unica impiegata ora incaricata di occuparsi di tutto. La richiesta andrà fatta direttamente alle Poste ma il referente al vertice del consiglio di quartiere pensa sia utile informare l’amministrazione comunale, anche se di fatto poco potrà fare non essendo campo di sua competenza “l’altro giorno – racconta Le Moglie – sono passato e ho verificato la confusione di sempre, le file e la gente esasperata dall’attesa. Segnalo questa situazione sperando che da parte della Poste possa essere trovata al più presto una soluzione