PD Osimo alle Civiche “Basta strumentalizzare i consigli di quartiere. Il dibattito politico si fa in consiglio comunale”
OSIMO – Riportiamo il comunicato del PD Osimo nel quale viene sottolineato, tra l’altro, il ruolo del consiglio di quartiere come luogo di confronto lontano da strumentalizzazione e politica ma “piazza” di discussione dei cittadini. “Come gruppo consiliare pensiamo che il rispetto dei cittadini parta dal rispetto del proprio ruolo istituzionale per cui si è stati votati e cerchiamo di svolgerlo nel migliore dei modi proseguendo legittimamente i lavori in sede di Consiglio Comunale e non in altre sedi. Ricordiamo ai consiglieri comunali delle Liste Civiche, che continuano a venire nei Consigli di Quartiere a fare
Riportiamo il comunicato del PD Osimo nel quale viene sottolineato, tra l’altro, il ruolo del consiglio di quartiere come luogo di confronto lontano da strumentalizzazione e politica ma “piazza” di discussione dei cittadini. “Come gruppo consiliare pensiamo che il rispetto dei cittadini parta dal rispetto del proprio ruolo istituzionale per cui si è stati votati e cerchiamo di svolgerlo nel migliore dei modi proseguendo legittimamente i lavori in sede di Consiglio Comunale e non in altre sedi. Ricordiamo ai consiglieri comunali delle Liste Civiche, che continuano a venire nei Consigli di Quartiere a fare comizi e opposizione politica, che il luogo deputato a questo è la Sala Gialla durante le sedute del Consiglio Comunale, dove loro non si presentano più ormai da parecchi mesi. Infatti assistiamo sempre più frequentemente ad interventi politici dei consiglieri comunali di opposizione che tolgono spazio ai cittadini in quello che dovrebbe essere un luogo di confronto con l’amministrazione comunale che può attingere alle richieste ed alle sollecitazioni per intervenire sui temi di maggior interesse e sui problemi delle varie zone della città. Invece continuiamo ad assistere a sceneggiate irrispettose verso i cittadini, che si vedono costretti a rimproverare i consiglieri delle Liste Civiche, come accaduto l’altra sera a Campocavallo, in quanto, questi ultimi, per polemizzare politicamente tolgono quello spazio, indispensabile alla cittadinanza, per ricevere informazioni, fare proposte o interloquire con l’amministrazione delle varie problematiche. Da parte nostra invitiamo ancora una volta i colleghi consiglieri a presentarsi in Sala Gialla, per dibattere politicamente sulle questioni poste da questa amministrazione, legittimamente in carica, come dice anche l’ordinanza del Consiglio di Stato, che ha sospeso l’esecutività della sentenza del Tar Marche ricordando “che nella valutazione comparativa tra gli interessi in conflitto riveste valenza preminente quello pubblico alla continuità dell’amministrazione dell’Ente” legittimando, quindi, il Sindaco e la Giunta nel proseguimento dell’attività di governo della macchina comunale, nell’interesse dei cittadini, riservandosi di approfondire e giudicare nel merito la sentenza del Tar delle Marche”.