Pd Osimo “Liste Civiche incoerenti e confuse sulla sanità”
Il partito di maggioranza della città fa notare tra l’altro la scarsa predisposizione dei capannoni di san Biagio a ospitare servizi sanitari
OSIMO – Sulla Sanità le Liste Civiche confermano lo spostamento del Poliambulatorio a San Biagio, nonostante abbiano firmato il nostro ordine del giorno per impedirne il trasferimento.
Ovviamente scaricheranno la colpa sulla Regione Marche, dove però – glielo ricordiamo – loro sono al governo.
L’assessore alla sanità regionale Saltamartini dice che lo spostamento durerà pochi anni e poi si farà una Casa della Salute al SS. Benvenuto e Rocco. E’ una scelta incomprensibile: si va ad affittare per sei anni un capannone grezzo, che deve essere adattato ad ospitare servizi sanitari, tra l’altro in una zona a rischio idrogeologico molto elevato (classificata R4 nel PAI), per poi abbandonarlo e riportare tutto in centro al SS.Benvenuto e Rocco. Ma è uno scherzo? Tanto valeva lasciare il Poliambulatorio nella sua attuale sede fino al 2025, quando sarà inaugurato il nuovo Inrca all’Aspio.
Addirittura l’assessore Saltamartini dice che se nel 2025 gli osimani voteranno il centrodestra, verrà recuperato l’ex Ospedale Muzio Gallo. Sembrano promesse da marinaio, dette da chi non conosce neanche bene la storia del Muzio Gallo, che l’assessore scambia per un legionario romano. Tralasciamo questa gaffe.
Se si voleva investire sulla riqualificazione delle strutture sanitarie pubbliche l’occasione giusta era adesso (e non nel 2025), grazie ai fondi del Pnrr sanità. La Regione Marche ha investito quelle risorse in ogni dove meno che ad Osimo, e per fortuna che abbiamo il Presidente dell’Assemblea legislativa.
Già, proprio Latini che ieri sera era assente al convegno. Ci sorge il dubbio che sulla sanità, con vaghe promesse spostate al 2025, ci siano questioni “rischiose” per il leader delle Liste Civiche. Molto meglio per lui mettere sulla graticola l’Assessore Saltamartini, cui un domani scaricare ogni responsabilità.
Circolo PD Osimo