Pd Sirolo “Nessuna approvazione per la politica di Misiti”
SIROLO – Apprendiamo dai giornali che, in toni trionfalistici, il Sindaco si è compiaciuto del fatto che, finalmente (!), la minoranza abbia riconosciuto il valore dell’operato della sua Giunta, astenendosi in Consiglio sul documento di bilancio 2017.
Il Partito Democratico di Sirolo precisa invece che l’assenza della consigliera del PD Paola Giampieri, dettata esclusivamente da motivi personali, non deve essere considerata come una astensione o addirittura un voto favorevole.
Il tesoretto nelle casse del Comune, infatti, aumenta, ma i problemi rimangono tutti irrisolti, anzi se ne aggiungono di nuovi. Il risparmio nella gestione di bilancio non è, a nostro avviso, un
merito quando non collegato alla effettiva soluzione di tutte le questioni aperte, ma anzi un’aggravante.
Vogliamo chiedere al Sindaco, per esempio, come possa gioire per un avanzo di bilancio di 1,8 milioni quando con 2.500 € avrebbe potuto consentire al Circolo Tennis di continuare ad essere un punto di riferimento per abitanti e turisti nel periodo estivo, mentre invece da quest’anno tutta l’area, centralissima, apparirà abbandonata e in vendita. Anzi, auspichiamo che si possa procedere all’acquisto dell’area per fare in modo che lo spazio rimanga pubblico.
Oltre poi ai soliti punti su cui insistiamo da anni: la viabilità verso le spiagge con mezzi pubblici e privati fortemente inquinanti, l’assenza di un bel corso pedonale estivo con un decoro degno del paese, la pulizia degli spazi verdi e della piazza, un cartellone estivo all’altezza della fama di Sirolo, la valorizzazione dei beni storici attualmente in stato di abbandono (il campanile, ad esempio, inserito anche nel programma elettorale dell’attuale amministrazione) tanto per citare i principali. Tante cose, piccole e grandi, che avrebbero potuto migliorare il nostro paese e per cui il Sindaco, ultima delle sue beffe, ci dice che i soldi ci sarebbero pure….e noi dovremmo gioire e appoggiare l’operato della sua Giunta?
Si ricordi il Sindaco e la sua Giunta che esistono anche le frazioni e che, tra le altre cose, è necessario mantenere in uno stato decoroso le case che affida ai bisognosi. Ci riferiamo alle tre abitazioni a Capo D’acqua, che per raggiungerle non c’è Illuminazione pubblica e strada ben mantenuta.
Insomma, acquistare uno scuolabus vecchio e di seconda mano potrebbe anche rappresentare un risparmio, sempre a patto che il mezzo sia sicuro, affidabile ed ecologico. Ma se poi i soldi risparmiati servono solo al Sindaco per farsi bello nel mondo della contabilità e non sono reinvestiti per Sirolo, noi siamo contrari! Il nostro silenzio non è quindi sinonimo di assenso, ma è semmai dovuto solo al rimanere senza fiato di fronte a questa ennesima acrobazia dialettica, degna di un vero principe del Foro, dell’Avv. Moreno Misiti. Acrobazia però che può trasformarsi in scivolone dal momento che i cittadini osservano tutto quello che si potrebbe fare ed invece non viene fatto, facendo perdere tempo ed occasioni ad un paese di straordinaria bellezza e potenzialità.
CIRCOLO PD SIROLO