Petanque ha esordito il nuovo gioco olimpico a Osimo Stazione, ecologico e salutare
OSIMO – Sabato 8 ottobre si è disputato al Parco pubblico Mancinelli sottol’ egida dell’AICS e organizzato dall’Associazione Giovane AOS col patrocinio del Comune di Osimo il primo Torneo Provinciale di Petanque.
C’è stata molta curiosità verso questo sport che utilizza le bocce e si gioca all’aperto, un po’ come le partite sull’aia contadina dei nostri nonni.
La particolarità di questa disciplina sport olimpico alle Olimpiadi di Parigi nel 2024 è che si gioca all’aria aperta con bocce di acciaio, tutti i concorrenti tirano da un cerchio senza alzare o muovere i piedi dallo stesso, vince chi prima raggiunge i 13 punti.
Sabato baciati da un piacevole sole gli 8 finalisti si sono sfidati fino all’ ultimo tiro, il vincitore e campione provinciale è risultato Bramucci che ha avuto la meglio su Gatto mentre Jaconisi è risultato terzo assoluto, una nota di merito come migliore gesto atletico è andato a Margherita Mazzantini veterana del gioco poichè vice campionessa europea nella Federazione dei trapiantati.
Hanno fatto notare gli organizzatori che promuovendo anche un piccolo evento dilettantistico la comunità si è dimostrata curiosa e ha risposto bene al richiamo.
Tanto che la struttura allestita solo parzialmente sabato scorso potrebbe diventare fissa e permettere di inserire questa sport nella rosa delle attività da svolgere a Osimo per gran parte dell’anno, o almeno nei mesi che il tempo lo consente senza troppi disagi.
Per questo è stata fatto richiesta all’amministrazione comunale, che sistemi l’area per offrire anche questa opportunità sicuramente ecologica e a risparnio energetico, dato he si svolhe all’aria aperta.
In fine l’Associazione AOS ci tiene a ringraziare AICS per aiuto organizzativo e i kit di gioco, il Comune di Osimo per patrocinio, il negozio Si Con Te di Osimo Stazione per i ricchi premi offerti, la Bocciofila Sacra Famiglia per il supporto tecnico, e tutti i partecipanti per impegno profuso.
E ultima ma non meno importante annotazione: attraverso l’utilizzo di bracciali digitali si è sperimentato che chi ha fatto tutte e tre le partite per raggiungere la finale ha consumato le stesse calorie di una persona che fa mezz’ora di jogging quindi avanti a tutta Petangue con la speranza della seconda edizione primavera 2023 e un in bocca al lupo al vincitore di quest’anno chiamato a disputare il campionato Italiano AICS nel prossimo anno.
In foto -Mazzantini, Gatto, Bramucci (vincitore) Jaconisi.