Piano Unico Comunale presentato alla cittadinanza “Innovativo per tanti aspetti”
Illustrato in Comune sabato mattina lo strumento urbanistico che presenta molti aspetti lungimiranti negli interventi in città. Giovedì l’approvazione in consiglio comunale.
OSIMO – Piano unico comunale che guarda all’ambiente.
Nella presentazione di ieri mattina in Comune l’amministrazione ha presentato lo strumento urbanistico che tra l’altra restituice 97 ettari di terreno a vocazione agricola.
Individuate tre categorie di interventi: una pubbliuco privata, dove il privato comparteciperà con il pubblico, l’altra con parametri individuati entro i quali si potrà intervenire sulle aree in degrado, la terza prevede la possibilità di continuar a costruire ma secondo una scheda in cui sono elencati tutele e vincoli.
Le indicazioni più importanti ha detto il sindaco Simone Pugnaloni durante la presentazione del Piano, è aver dato direttive sulla mobilità sostenibile, sull’abbattimento delle barriere architettoniche, aver recepito per primi nelle Marche la microzonizaione sismica e l’importanza di una rete ecologica in progetto.
Annalisa Pagliarecci, assessore all’urbanistica che ha seguito da vicino la realizzazione del Piano parla di proficua collaborazione dello staff impegnato in questi anni nella realizzazione del progetto.
Uno staff nel quale la collaborazione con l’Ente Universitario ha rappresentato un partner fondamentale e il punto di partenza. Giovedì 30 marzo verrà portato in consiglio comunale per la sua approvazione.