Piazza gremita per l’ultimo giorno di festa del santo patrono
OSIMO – Il minuto di silenzio ha sostituito il tradizionale inno di Mameli in apertura della cerimonia di conferimento delle Civiche Benemerenze domenica mattina a Osimo.
Un silenzio denso di tristezza per la drammatica situazione che sta vivendo Senigallia e i Comuni limitrofi devastati dalla piena la scorsa settimana.
Le stesse Civiche benemerenze sono state spostate, invece che venerdì sera a domenica mattina, in rispetto del lutto regionale proclamato dalla Regione.
Una cerimonia che ha visto premiare tra l’altro la carabiniera Martina Pigliapoco, osimana che si è distinta lo scorso anno per aver salvato da un gesto estremo una giovane mamma nel bellunese.
La Mait, ditta di trivelle di san Sabino arrivata al settantesimo anno di attività, la squadra sportiva Osimana che invece tagliierà a breve i 100 anni.
Molto belle anche le parole del rettore della Univpm Gianluca Gregori e dell’astrofisica Francesca Faedi.
La giornata di celebrazioni del santo patrono san Giuseppe da Copertino è poi proseguita con gli appuntamenti religiosi, la fiera per le vie del centro e alla sera le parole di solidarietà di Malika Ayane, raffinata interprete della musica italiana.
La Ayane si è scusata dare vita a uno spettacolo canoro proprio mentre altre zone della Regione stavano vivendo momenti di grande tragedia.
Una giornata ricca di appuntamenti che non ha fatto registrare fatti incresciosi ma anzi ha richiamato sia alla mattina che durante il concerto serale una grande quantità di pubblico