Piazza Nuova “coordinata” con fiori e piante del centro storico. I lavori in questi giorni
OSIMO – Al lavoro in questi giorni le squadre addette alla manutenzione del verde della Osimo Servizi.
Ridaranno nuova bellezza per la stagione alla magnifica Piazza Nuova utilizzando piante e fiori coordinate con quelle che si stanno piantumando anche in altre zone del centro storico.
Una architettura floreale di rara bellezza.
L’assessore all’ambiente Michela Glorio spiega perché e quali essenze sono state privilegiate rispetto ad altre.
“Nell’ identificare la tipologia di piante da inserire nei giardini di Piazza Nuova abbiamo cercato di fare un’ operazione coordinata con il progetto previsto per i 3 pini e le fioriere davanti il palazzo comunale – dice l’assessore Glorio – Abbiamo infatti ripreso la rosa iceberg, robusta e poco soggetta a funghi, per abbellire le 4 aiuole centrali attorno ai lati della fontana, insieme al pennisetum.
Mentre nella circonferenza della fontana abbiamo previsto gli agapanthus così come presenti nel progetto dei 3 pini, che verrà ultimato settimana prossima Infine al monumento di via Saffi e sotto le statue sono presenti altri tipi di rose (rose chinensis) e altre specie di piante perenni.
Anche il centro storico è interessato a nuova messa a dimora “Assieme alla messa a dimora di piante a Piazza Nuova – continua la Glorio – è previsto il rinnovamento dei vasi e fioriere in centro storico, compresi i vasi sulle finestre del palazzo comunale con piante estive laddove prima c erano i ciclamini”.