Plastic Free a Montecitorio, presenti anche i referenti delle Marche
ROMA – Si è svolto a Roma martedì mattina, nella ‘Sala della Regina’ di Montecitorio, il meeting fortemente voluto dall’associazione Plastic Free Onlus e dal Vice Presidente della Camera dei Deputati,On. Sergio Costa,per far giungere in Parlamanto 5 proposte di legge a favore dell’ambiente:
1- tutela e salvaguardia dei fiumi
2- contrasto all’abbandono degli pneumatici
3- contrasto al volo dei palloncini
4- contrasto all’abbandono dei mozziconi di sigaretta
5- protocollo nazionale eco-eventi
Cinque tematiche dal fortissimo impatto ambientale che, a fronte di studi effettuati dalla stessa associazione assieme ad enti tecnico-scientifici, hanno fatto emergere quanto alcune “pratiche inquinanti” siano ancora oggi sottovalutate dalla maggior parte dei cittadini e delle istituzioni.
Con la recente e drammatica alluvione in Emilia-Romagna, si è inoltre compreso appieno (se ancora ce ne fosse bisogno) quanto il tema ‘fiumi’ sia cruciale nell’agenda delle azioni da compiere per salvaguardare i territori. I fiumi sono ostruiti da un carico di rifiuti di ogni genere, che non permettono di far scorrere e defluire l’acqua nel modo corretto, gonfiandosi in poco tempo fino ad esondare e inquinando in maniera massiccia i mari degli stessi rifiuti, soprattutto plastica. In una Sala della Regina di Montecitorio strapiena, erano presenti, oltre a tutti i coordinatori regionali Plastic Free,tantissimi sindaci e amministratori dei comuni premiati “Plastic Free 2023″, lo scorso 13 Marzo a Bologna; a testimonanza del fatto che, a livello locale, si sta comprendendo come la salvaguardia del
territorio non possa prescindere dal mettere in atto nell’immediato azioni concrete ed efficaci per integrare la convivenza dell’uomo nell’ambiente come unico ecosistema.
“La giornata di martedì non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza”, ha ribadito con forza I’On. Sergio Costa nei suoi interventi di apertura e chiusura del meeting, marcando il fatto che “difronte a temi così importanti e trasversali, non ci sono colori politici né interessi di partito. Le soluzioni alle problematiche legate ai cambiamenti climatici, all’inquinamento da plastica e alla salvaguardia del pianeta o si mettono in pratica ora o si mettono in pratica ora” a sottolineare che non esiste un piano B.
Grazie alla moderazione del giornalista Rai,Marco Frittella, sono interventuti durante la mattinata:I’On.
llaria Fontana,I’On.Filiberto Zaratti,Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, il Dott.Carlo Salvemini,delegato all’Energia e Rifiuti di Anci (Ass. Nazionale Comuni Italiani), Don Bruno Bignami,
Direttore ufficio nazionale per l’Apostolato del mare della CEI (Conferenza Episcopale Italiana).
Per Plastic Free, sono intervenuti:Luca De Gaetano e Rosa Reale, rispettivamente Presidente/fondatore e
Vice-presidente;Paolo Monesi Coordinatore nazionale rapporti con Enti Locali, Lorenzo Zitignani Direttore
Generale,Riccardo Mancin Coordinatore nazionale dei referenti,Antonio Rancati Segratario generale.
Per le Marche erano presenti:Franscesca Frenquellucci, Assessore all’ ambiente del comune di Pesaro, Alessandro Ciarrocchi,Assessore all’ambiente e Giulio Pascali consigliere per il comune di Fermo; Rodolfo Aji
Coordinatore regionale di Plastic Free, Mauro Rossi e Alessandro Sabbatini, rispettivamente referenti Plastic Free per i comuni di Pesaro e Fermo.
La mattinata si è conclusa con le foto di rito e con il patto indissolubile di continuare a lavorare insieme, di concerto tra istituzioni, cittadini e imprese, unica via per far si che la situazione cambi davvero.
In foto da sinistra a destra:
Mauro Rossi, Alessandro Sabbatini, Franscesca Frenquellucci, Alessandro Ciarrocchi, Giulio
Pascali, Rodolfo Aji e Paolo Monesi.