Positivi i dati del Centro Ri-Uso a un anno dalla inaugurazione. Gli articoli riciclati a scuole, associazioni e terremotati
OSIMO – Ottimi risultati per il Centro Riuso che festeggia il suo primo anno di vita. Gli osimani hanno dimostrato una coscienza ecologica e volta al riciclo di mobili e oggetti vari del tutto invidiabile e il messaggio proveniente dall’amministrazione comunale sembra aver colto nel segno. Tanto che il Centro è stato utilizzato da molti, moltissimi cittadini che hanno preferito mettere a disposizione di altri quanto offrendo un prezioso servizio per l’’ambiente e per i concittadini stessi. I dati sono significativi e dicno che sono state più di 6 mila le persone accertate che in questo
primo anno di vita si sono recate presso il Centro Ri- Uso di San Biagio di Osimo. Circa 70 mila i kg di materiale raccolto e quasi totalmente recuperato, di cui una parte (stufe elettriche e giochi per le scuole materne e asili nido) conferito sabato scorso alle popolazioni terremotate residenti nella località ascolana di Pescara del Tronto.
Alcuni elettrodomestici, in buone condizioni, sono stati conferiti alla ASSO (Azienda Servizi Speciali Osimo) al fine di essere utilizzati presso le scuole elementari e medie. Monitor, computer e giochi vari sono stati invece consegnati alle scuole medie inferiori. Anche le libere associazioni presenti in città hanno beneficiato del recupero di mobili da adibire alle proprie sedi.
Un’esperienza positiva, dunque, quella del Centro Ri-Uso osimano al termine del primo anno dalla sua inaugurazione, che fa sperare in una sempre maggiore coscienza sia ecologica che di solidarietà.