Premiato a Roma il progetto osimano “Facciamo strada alle donne”, studio sulla toponomastica al femminile
OSIMO – Un bel progetto degnamente premiato a Roma, i complimenti della giunta e del sindaco di Osimo “Il sindaco Simone Pugnaloni e la Giunta comunale esprimono la loro soddisfazione nei confronti della Consulta per le Pari Opportunità di Osimo per l’importante premio ricevuto a Roma lo scorso 26 aprile. Dopo il successo del concorso “Facciamo Strada alle Donne”, un progetto nato per intitolare alcune vie della città a donne che si sono distinte per il loro impegno sociale, gli studenti delle scuole di Osimo sono stati invitati a Roma, presso l’Università di Roma Tre, per essere premiati per le loro ricerche svolte a favore di questo progetto. A premiare i ragazzi è stata la Senatrice Valeria Fedeli, presidente della giuria del concorso nazionale “Sulle Vie della Parità”. Un’ esperienza formativa molto signifivativa che ha coinvolto circa 60 ragazzi: le classi del quinto anno della scuola primaria Bruno da Osimo, le classi del secondo anno dell’Istituto Comprensivo Fratelli Trillini e l’Istituto Corridoni-Campana.
L’Amministrazione comunale, nel sostenere questo progetto, si complimenta per i risultati conseguiti dai docenti e dagli alunni delle scuole”. E accanto alla soddisfazione degli amministratori anche quella delle componenti della Consulta “Premiato il concorso sulla Toponomastica f’Facciamo steada alle donne’, promosso dalla nostra Consulta Pari Opportunità di Osimo!
Noi componenti della Consulta siamo orgogliosissime dell’iniziativa, ma soprattutto della risposta dei nostri ragazzi, e felici di aver loro dato una bella opportunità ed esperienza unica! Un grazie va’ espresso soprattutto all’Amministrazione che credendo al progetto l’ha reso attuabile!”
(Nella foto Alessia Cristicchia, la studentessa che ha presentato a Roma il progetto della Consulta per le Pari Opportunità di Osimo).