Presentata la giunta Pugnaloni, all’insegna della continuità ma con elementi nuovi
OSIMO – Resi noti nel corso della stampa questa mattina a palazzo i nomi degli assessori che affiancheranno Simone Pugnaloni alla guida della città per i prossimi cinque anni.
Quattro donne e tre uomini, confermata quasi per intero la giunta precedente con alcune variazioni.
Il primo cittadino ha tneuto per sè sport, politiche giovanili, servizi demografici e progetti strategici. Il vice di Pugnaloni sarà Paola Andreoni che si occuperà dei servizi sociali e della partecipazione democratica nonché trasporti. Il suo predecessore Mauro Pellegrini continuerà seguire la cultura sull’onda di quanto già felicemente sperimentato guardando sempre più a proposte in grado di accogliere un pubblico vasto e non solo italiano, insieme al bilancio, al contenzioso e alle partecipate. Confermata Annalisa
Pagliarecci che però cambia ambito di competenza e dalla scuola passerà all’ urbanistica e patrimonio. Conferma anche per Flavio Cardinali con l’incarico ai lavori pubblici e protezione civile. Federica Gatto si muoverà all’insegna della contiuità nelle deleghe per polizia locale, sicurezza e come novità anche rapporti con le forze dell’ordine. Alex Andreoli mantiene gli impegni per l’informatizzazione e l’agricoltura e invece di occuparsi di sport come nella passata legislatura avrà la delega all’istruzione. Confermate per Michela Glorio l attività economiche, ambiente e turismo con l’aggiunta del personale.
Deleghe consiliari per Eliana Flamini che si occuperà di pari opportunità come già in passato e lavoro e Frida Paolella con politiche comunitarie e start up, infine delega al consigliere Daniele Bernardini al quale è stata riconfermata la sanità.
Pugnaloni ha parlato di “Grande famiglia, come anche nel passato mandato, una squadra coesa che seppure con scambi di vedute anche vivaci è sempre riuscita a mantenere la sintesi, e questo aspetto è stato premiato con il voto”. E ha confermato di voler coinvolgere anche le opposizioni nelle partecipate, un argomento di cui si parlerà nel consiglio comunale di insediamento fissato per martedì 25 giugno alle 21. Nell’ambito dell’assise verranno anche svolte le procedure di prassi ovvero il giuramento del sindaco che presenterà i componenti della giunta, le linee guida cui intende attenersi per questo secondo mandato, la convalida degli eletti e la nomina del presidente del consiglio, incarico che sembra molto probabile vada a Giorgio Campanari.