Presentazione a Osino Stazione dl Parco Urbano. La secca smentita di Arpam sui dati diffusi dal Comitato
organizzato dal Comitato Abbadia Osimo Stazione. Ospite della serata era stato l’allergologo Bonifazi.
Durante la quella serata erano sono emersi dati allarmanti circa l’inquinamento ambientale rilevato a seguito del posizionamento della centralina di monitoraggio lungo la statale e in Via Cairoli, vicino le scuole. Un fatto assai grave se avesse avuto una qualche fondatezza. Infatti ufficialmente in Comune e nelle mani dl sindaco Simone Pugnaloni quei dati così esagerati non erano mai pervenuti. Sembrava un fatto bizzarro tanto più che per legge l’autorità sanitaria locale è il sindaco.
Da qui la richiesta scritta all’Arpam per capire cosa fosse successo e se i dati fossero fondati.
L’Arpam ha risposto subito smentendo quanto emerso nell’incontro di Osimo Stazione lo scorso 9 marzo. Fonti documentarie scritte fanno fede.
D’altra parte che l’a guardia sulla situazione Osimo Stazione e inquinamento non sia stata mai abbassata da parte del Comune lo dimostrano oltre che le misure di monitoraggio e contatti con l’Agenzia regionale, anche le misure e provvedimenti presi dall’amministrazione comunale nel corso dei mesi. Il traffico sulla statale aumentato a causa della inagibilità di altre arterie ha aumentato lo smog, ma ricordiamo che a breve dovrebbe essere riaperto il ponte sull’autostrada, stando alle dichiarazioni dei vertici della Società Autostrade si parla entro estate, con netto miglioramento delle condizioni di inquinamento veicolare.