Prg, Fratelli d’Italia chiede velocità nella diffusione a tecnici, e cittadini, del suo contenuto
Gli esponenti del partito a Osimo sollecitano la conoscenza delle linee dello strumento urbanistico in modo da poter formulare eventuali osservazioni nei tempi previsti
OSIMO – E’ imminente l’adozione della variante al Piano Regolatore Generale.
I tecnici professionisti, però, non ne conoscono ancora il contenuto.
L’iter prevede che, a seguito dell’adozione, il documento sarà messo a disposizione del pubblico che, entro sessanta giorni, dovrà formulare tutte le osservazioni.
I cittadini dovranno, quindi, fare affidamento proprio ai tecnici professionisti che dovranno trasformare le richieste di osservazione in elaborati tecnici da trasmettere alla pubblica amministrazione entro i termini previsti. Considerato che il periodo di pubblicazione è previsto a metà marzo, è presumibile constatare che i sessanta giorni comprenderanno le festività Pasquali, le festività laiche ed i ponti, pertanto non saranno effettivi.
Il P.R.G. non è un atto amministrativo qualunque, bensì è uno strumento di primaria e fondamentale importanza che delineerà lo sviluppo urbanistico della nostra città per anni, incidendo in maniera importante e definitiva sul tessuto urbano, sociale ed economico.
Sono trascorsi quasi vent’anni dall’approvazione del vigente P.R.G., non sappiamo se ne passeranno ancora altri venti prima che ci si rimetta nuovamente mano, ed è per questo che la scelta politica deve arrivare dopo aver condiviso con la comunità i contenuti e le scelte più caratterizzanti che potrebbero pesare per decenni sull’assetto della città.
Rivolgiamo quindi l’invito al Sindaco e all’Amministrazione Comunale a voler esporre ed illustrare, il prima possibile, la variante al P.R.G. alle professioni tecniche che per loro competenza ricoprono, in questo ambito, la figura di portavoce dei cittadini.