Pugnaloni al rientro da Roma “Concreta ormai la realizzazione delle nuove scuole e anche un parcheggio per assorbire le auto”
OSIMO – Entusiasta il sindaco di Osimo per la sua recentissima trasferta romana in cui ha definito i dettagli con Miur e Inail per la realizzazione di altri plessi scolastici per la città. E trova anche soluzioni per chi, dopo la ufficializzazione del progetto, oppone la questione traffico, specie per la Marta Russo, dove il congestionamento delle auto è già palpabile e potrebbe peggiorare. Ecco quanto scrive Pugnaloni a poche ore dal rientro da Roma “Oggi tappa importante nella Capitale. Incontri presso Inail e Miur. Entro dicembre avvio del procedimento per la realizzazione scuole da parte di Inail, a Osimo nuova media a Marta Russo e nuova scuola d’infanzia ad Osimo stazione. Per il fondo immobiliare Miur passi ancora più concreti verso la realizzazione della scuola primaria di Campocavallo e la media di San Biagio. Entro metà novembre proposta definitiva di business plan per gli 11 comuni aderenti, impegno del Miur per la contribuzione del 25% a fondo perduto, inizio procedure
di gara per la scelta della segreteria che gestirà il fondo. A seguire tutte le procedure amministrative per arrivare all’inizio lavori. Taglio del nastro tra fine 2018 e primi mesi 2019. Sia Inail che Miur si incaricheranno nei 20 anni di gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria. Il fondo immobiliare Miur pagherà Imu e Tasi ed oneri di urbanizzazione. Al termine di entrambi le operazioni le scuole diverranno del Comune a costo zero”.
E il traffico già oggi insostenibile causa auto dei genitori negli orari di ingresso e uscita: In previsione anche nella zona della Marta Russo un nuovo parcheggio che dovrebbe assorbire il flusso delle macchine.