Pugnaloni “Liste Civiche inutile polemica sull’anticipo orario apertura cimiteri. Già anticipato da tempo”
OSIMO – Il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni riponde alla nota della consigliera di minoranza Monica Bordoni delle Liste Civiche informandola che l’anticipo dell’orario di apertura dei cimiteri cittadini è stato già fissato da diverse settimane. Una svista per l’opposizione.
“A scanso di equivoci, – afferma il sindaco – si ricorda che i cimiteri cittadini non sono più aperti dalle 9,30 come previsto da ordinanza sindacale del febbraio scorso per consentire di accelerare le estumulazioni, che per direttiva ministeriale devono avvenire a cancelli chiusi.
Le Liste civiche, che hanno diffuso in queste ore una nota stampa firmata da Monica Bordoni, evidentemente non si sono rese conto della nuova ordinanza sindacale, annunciata il mese scorso anche sui social e con un apposito comunicato stampa, che prevede l’anticipo degli orari di apertura alle 7 dal 23 maggio in tutti i cimiteri osimani, tranne in quello Maggiore”.
Infatti il cimitero Maggiore è ancora interessato da interventi che non ne consentono l’apertura “Nel camposanto più grande, Osimo Servizi riuscirà a completare a breve tutte le operazioni di estumulazione o quantomeno a sospenderle nei mesi estivi”.
Ma dal prossimo mese anche il Maggiore potrà riaccogliere a partire dalle 7 del mattino.
“La polemica sollevata inutilmente – taglia corto il sindaco – dimostra che spesso le Liste civiche gettano fango e si lamentano senza neanche documentarsi a dovere o, semplicemente, a prestare attenzione alle comunicazioni dell’Amministrazione comunale”.