Pugnaloni “Obbiettivo centrato sulle partecipate, efficienza e risparmio”
OSIMO – Obiettivo centrato sulle partecipate a Osimo. Nel suo post in sindaco Simobe Pugnaloni scrive la propria soddisfazione, e quella della giunta, per aver seguito con convinzione la strada in cui fin dall’inizio si era creduto e che i tempi, scrive Pugnaloni, sembrano aver premiato con risultati positivi. Una strada seguita e piena d ostacoli e polemiche che non sono mancate in questi anni di scelte, ma anche di dimissioni, la più recente quella del presidente della Osimo Servizi Luca Marchegiani, di qualche giorno fa, che ha lasciato stupiti un po’ tutti. Marchegiani, apprezzatissimo professionista, ha scritto nella sue dimissioni di non riuscire più a conciliare la propria attività lavorativa con l’impegno richiesto dalla partecipata osimana. Ecco qui sotto quanto affermato dal primo cittadino di >osimo nel post lanciato sul suo canale social.
“Le partecipate sono il punto di forza dell’Amministrazione comunale. Il
programma amministrativo parlava chiaro, salvaguardare le maestranze (circa 400 lavoratori) e valorizzazione di ciascuna delle professionalità esistenti. Poi, meno costi della politica, meno consulenze. Questo è stato fatto in questi due anni e mezzo:
1) Fusione Park.o con Im.os., nasce Osimo servizi, un solo cda, meno consulenze
2) Tpl Osimo nasce con durata prestabilita, dismissione entro il 2017
3) Alla scadenza del global service (verde, patrimonio, cimiteri, affissioni) le attività di Astea servizi affidate ad Osimo Servizi. Ancora meno costi della politica, meno consulenze, meno strutture di funzionamento.
3) Astea, dismissione Astea Energia dettata dalla legge per mancate finalità istituzionali e risorse incassate per vincere le sfide future nell’acqua, rifiuti e gare gas.
Sulle nomine ad oggi, nessun ripensamento, solo un’importante riflessione: divenire componente di un organo amministrativo di una società pubblica significa saper rispondere agli indirizzi politico-amministrativi di Sindaco e giunta in tempi ragionevoli, ma soprattutto impone al soggetto incaricato di avere tanto tempo a disposizione, quasi a tempo pieno come se venisse equiparato ad un lavoratore dipendente. I dimissionari ad oggi in parte non nascondo che avevamo diversità di vedute, ma per molti di essi era difficile conciliare lavoro ed incarico politico. Un pensiero speciale per Luca Marchegiani, apprezzato da tutti per il grande lavoro che stava portando avanti. Ci ha lasciati di stucco. Purtroppo ha fatto un scelta di vita importante che l’ha portato a dimettersi dalla Osimo Servizi. Un grande in bocca al lupo per la nuova sfida professionale”.