Questa mattina a Osimo e Castelfidardo controlli antidroga nelle scuole, fondamentale il contributo dei cani
OSIMO – Nella mattinata odierna e fino alle ore 12.30 circa,i militari delle due Stazioni di Castelfidardo e Osimo, con il supporto fondamentale del Nucleo Cinofili di Pesaro, hanno operato un servizio coordinato effettuando simultaneamente controlli scolastici antidroga presso gli istituti scolastici dell’ITIS “MeuccI” e Scuola Media “Mazzini” di Castelfidardo e presso l’istituto scolastico “Corridoni Campana” di Osimo con esito positivo.
Difatti, alle ore 07. 40 circa a Castelfidardo, nei pressi dell’ITIS, venivano sorpresi tre giovani appiedati che alla vista dei militari hanno cercato di dileguarsi tentando di raggiungere un’ auto parcheggiata nelle vicinanze.
Immediatamente bloccati e identificati in M.K. A.V., e G.L. tutti residenti in Recanati e pregiudicati, con un’età compresa tra i 24 e 30 anni, sono stati perquisiti sul posto secondo quanto prevede la normativa antidroga.
La perquisizione personale e veicolare dell’auto ha dato esito positivo, è stata rinvenuta occultata nel bracciolo divisorio dei sedili anteriori un pezzo di sostanza stupefacente del tipo “Hashish” per un peso di 0,5 grammi. I tre giovani, rifiutatisi di collaborare con i carabinieri, sono stati condotti presso la locale Caserma di Castelfidardo e, al termine delle formalità di rito e della loro esatta identificazione, sono stati segnalati all’ U.T.G.-Prefettura di Ancona “Detenzione illegale di sostanze stupefacenti per uso personale”, mentre lo stupefacente rinvenuto è stato sottoposto a sequestro amministrativo in attesa di determinazioni della competente Prefettura anconetana.
Contemporaneamente, alle ore 07.50 circa, nei pressi dell’Istituto scolastico “Corridoni – Campana”, i militari della Stazione di Osimo, grazie ai colleghi cinofili e all’infallibile fiuto del cane “Yago”, un formidabile pastore tedesco, provvedevano a segnalare alla Prefettura di Ancona uno studente minorenne di 17 anni, nato ad Ancona e residente a Castelfidardo, incensurato, “Detenzione illegale di sostanze stupefacenti per uso personale”, nel corso del controllo il cane ha fiutato qualcosa di sospetto dallo zaino dello studente e, a seguito perquisizione personale, il minore veniva trovato in possesso di gr. 1,12 di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana”, dichiarandone l’uso personale. La modica quantità della sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro amministrativo, mentre al minorenne è stato consentito di entrare a scuola e poter seguire le lezioni didattiche.
Nello stesso contesto operativo, i militari operanti, alle ore 08.15 circa, in Piazzale San Carlo hanno fermato e denunciato in Stato di Libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona il pregiudicato osimano S.C. pregiudicato, per “Porto abusivo di armi”.
Difatti, il giovane pregiudicato 23enne, veniva fermato davanti all’I.I.S. “Laeng” dove ha assunto un atteggiamento sospetto e ambiguo senza essere in grado di giustificare la sua presenza in zona, veniva sottoposto perquisizione personale con esito positivo, in quanto trovato in possesso di un bastone animato ad allungamento rapido celato nei pantaloni, posto poi sotto sequestro.
Al termine degli accertamenti il pregiudicato è stato deferito a piede libero a disposizione dell’A.G. procedente.