Rilancio dello sport al via con il Decreto governativo. Il Comune esamina progetti
OSIMO . Società sportive ma anche a vocazione culturale e sociale pronte con progetti da sottoporre all’ente locale, ovvero il Comune di Osimo.
Lo sport e manifestazioni allineate diventano protagoniste grazie al Decreto governativo Rilancio, al quale attingere fondi per rilanciare appunto le attività sul territorio da parte di associazioni e in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale.
Sarà infatti quest’ultima a riceverà i fondi e a girrli poi sul progetto scelto.
Già da subito quindi l’invito del sindaco è stendere progetti da sottoporre alla attenzione della giunta che avrà il compito di vagliare e scegliere.
“Lo sport è agenzia educativa per i nostri giovani e sostegno per le nostre famiglie – dice il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni – lo Stato ha deciso di sostenerlo nell’organizzazione dei centri estivi che potranno ripartire a partire dal 15 giugno prossimo.
Pubblicato il ‘Decreto Rilancio’. 150 milioni per tutte le associazioni che in collaborazione con l’Ente locale promuoveranno un progetto secondo protocollo di Stato.
Il Comune di Osimo promuoverà una manifestazione d’interesse alle associazioni sportive che vorranno aderire entro la prima settimana di Giugno.
Il progetto nella settimana successiva dovrà essere vagliato dalla Giunta comunale e poi giungerà il sostegno economico dello Stato. La manifestazione d’interesse è rivolta a tutte le società sportive osimane, ma anche agli oratori e centri giovanili gestiti da associazioni culturali e di promozione sociale.
Nei prossimi giorni conosceremo quante risorse giungeranno nelle casse comunali. Intanto, insieme, lavoriamo affinché i progetti da elaborare rispondano al protocollo emesso dal Ministero della Famiglia”.