Ripartono i cantieri dopo la pausa ferragostana, il sindaco in tour per verificare il cronoprogramma
OSIMO – Giro di sopralluoghi questa mattina del sindaco Simone Pugnaloni, un tour nei cantieri aperti in città per verificarne la regolare ripartenza dopo la pausa per le ferie di Ferragosto.
A Padiglione sono stati conclusi gli interventi di manutenzione alla scuola elementare, con il rifacimento di tutta la pavimentazione.
“Nella stessa frazione – dice il sindaco – ho poi svolto con i tecnici un sopralluogo al cantiere del bypass, la strada in costruzione dalla rotatoria di via Jesi-via Linguetta a quella nuova su via Montefanese.
Ho sollecitato la ditta a velocizzare se possibile il cronoprogramma segnalando i disagi vissuti dagli automobilisti per il senso unico alternato”.
Un ulteriore passaggio però attende l’opera, infatti l’intervento per la nuova rotatoria su via Montafenese richiederà però anche il livellamento e la riasfaltatura di quest’ultima strada dunque i lavori richiederanno qualche giorno in più di lavori.
“L’auspicio – commenta il sindaco – è di vederlo terminare entro il weekend di San Giuseppe, per il 18 settembre, o quantomeno ripristinare la regolare viabilità di via Montefanese per la settimana subito successiva”.
Altri sopralluoghi nelle strade comunali che sono sottoposte a nuovi asfalti. In particolare in via Doninzetti sono partiti i lavori di potatura degli alberi ritenuti pericolosi e successivamente verrà rifatta l’asfaltatura. Dopo via Doninzetti saranno sistemate le carreggiate stradali di via Molino Basso (nei tratti più ammalorati) e via Casone (depolverizzazione in questo caso).
Per le tre strade saranno investiti circa 150.000 euro di finanziamenti statali.
Ad essere ripristinate saranno poi anche via San Giovanni e via San Paterniano nelle zone più rovinate, utilizzando circa 100.000 euro di avanzo dal maxi appalto degli asfalti 2021.