ASTEA/Sciopero operatori igiene ambientale, possibili disagi alla popolazione
OSIMO – Qualche altro giorno di disagio per la raccolta rifiuti. Come un paio di settimane fa lunedì e martedì prossimo potrebbero sorgere problemi del servizio a causa dello sciopero indette dalle categorie per ottenere il rinnovo del contratto. Ne dà notizia il sito ufficiale del Comune di Osimo per avvisare la cittadinanza. Una informazione già diramata a pochi giorni dal precedente sciopero che però ha ugualmente suscitato polemiche in parte della comunità osimana. Lo sciopero in programma per i prossimi giorni, come del resto quello precedente, è a carattere nazionale
nazionale, coinvolge tutti dunque e i disagi che potranno verificarsi non dipendono altro che dalla rivendicazione generale e nazionale dell’ottenimento delle condizioni contrattuali. Vale la pena sottolineare questo aspetto dopo le polemiche che una parte, sia pur minoritaria, della popolazione osimana aveva mosso contro la mancata raccolta rifiuti. Anche in precedenza le informazioni erano state diramate e la responsabilità del mancato passaggio degli operatori addetti era dovuta appunto all’adesione allo sciopero. Questo quanto scritto già oggi sul sito del comune per dare notizia alla popolazione” A causa della vertenza nazionale in corso, concernente il rinnovo del contratto di lavoro degli operatori del settore, le organizzazioni sindacali hanno convocato due giornate di sciopero per i giorni 11 e 12 luglio, con possibili disagi per la raccolta dei rifiuti e della pulizia delle strade.
Astea, nel rispetto del diritto allo sciopero, si scusa e cercherà di ridurre al minimo eventuali disservizi nei confronti della cittadinanza”.
Astea