Scuola Aperta all’Istituto Corridoni Campana ecco le utlime date
OSIMO – L’Istituto d’Istruzione Superiore “Corridoni-Campana” di Osimo, invita le famiglie degli studenti delle Scuole Medie di Osimo e dei Comuni limitrofi a visitare le proprie strutture e i laboratori per l’importante scelta della Scuola Superiore. Le ultime due date di Scuola Aperta sono:
Sabato 18 Gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, e Domenica 26 Gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Ad accogliere genitori ed alunni nei due poli di istruzione, quello umanistico e scientifico di Via Aldo Moro e quello linguistico e tecnico di Via Molino Mensa, saranno i docenti e gli studenti del Corridoni Campana: verranno fornite tutte le informazioni sui piani di studio e sull’ampia gamma di offerta formativa curricolare ed extra curricolare dell’Istituto, che anche per questo anno è ai primi posti nei risultati di Eduscopio, indagine realizzata dalla Fondazione Agnelli. L’Istituto organizza incontri, meeting e convegni con esperti ed esponenti del mondo del lavoro ed accademico. Il recente incontro con il Professor Andrea Canevaro, pedagogista e studioso di prestigio internazionale, ha riscontrato grandissima partecipazione e vivace interesse.
Il polo umanistico e scientifico di Via Aldo Moro ospita il Liceo Classico ed il Liceo Scientifico, indirizzi che arricchiscono i corsi di studio tradizionali con numerosi progetti, tra i quali: il teatro classico presso la Nuova Fenice di Osimo e la Rassegna del teatro antico di Siracusa, il corso di teatro moderno, la Scrittura filosofica, la Robotica educativa, lo studio dei raggi cosmici con il progetto EEE, i Viaggi della conoscenza. Le classi partecipano annualmente alle olimpiadi della matematica, della fisica e della filosofia e diversi nostri alunni si sono distinti in queste competizioni a livello nazionale.
La sede di Via Molino Mensa ospita i corsi del Tecnico Economico per ragionieri, del Tecnologico per geometri e il corso del Liceo Linguistico.
Il polo Tecnico del Corridoni è dotato di moderni laboratori e tecnologie all’avanguardia, accoglie il corso per Ragionieri, con le tre articolazioni previste dall’ordinamento: Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali. Per questi indirizzi l’offerta formativa si amplia con numerosi progetti: l’Educazione finanziaria, con la sfida ‘Edufin Games’ e gli interventi di istituti di credito e Banca d’Italia, il corso di Contabilità computerizzata, l’Educazione alla legalità, le visite aziendali, la realizzazione di Business plan con la partecipazione a concorsi nazionali.
La sede del Corridoni per il corso Tecnologico per Geometri, Costruzioni sostenibilità Ambientale, Bioedilizia e Territorio, è dotata di aule speciali: aula CAD, due aule di disegno, aula di topografia, aula GPS; di prossimo utilizzo un drone per rilievi topografici e il laser scanner.
Per il corso geometri si propone dal prossimo anno una nuova articolazione oraria per lo studio della Bioedilizia e dei nuovi materiali da costruzione; una particolare attenzione sarà posta sulla sostenibilità ambientale. L’offerta formativa è arricchita da progetti, quali: il corso Cad bi e tridimensionale, la Settimana verde, i rilievi di monumenti della nostra cittadina, il corso BIM (Building Information Modeling).
Gli studenti del Liceo Linguistico affrontano per il primo anno l’esame di Stato, mentre gli studenti dei primi tre anni parteciperanno alle Giornate in Lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco organizzate per questa settimana e per la loro preparazione ferve piena attività.
I progetti e le iniziative in lingua straniera: scambi con l’estero, soggiorni studio, realizzazione di nostre performance teatrali, partecipazione a spettacoli in lingua e certificazioni linguistiche rappresentano da sempre un fiore all’occhiello del Corridoni Campana; le attività vengono estese a tutti i corsi dell’Istituto.
A brevissimo l’inizio dei corsi pomeridiani di lingua cinese, organizzati in convenzione con l’Istituto Confucio di Macerata.