Scuole chiuse e anche uffici comunali sabato Pugnaloni “Procediamo alla sanificazione”
OSIMO – Osimo si ferma e fa il punto. Ma un punto operativo che va nella direzione di arginare e mettere sotto sicurezza la comunità nei margini delle competenze del primo cittadino. La chiusura delle scuole diventa quindi momento produttivo per agire nella direzione della sanificazione così come anche la chiusura degli uffici
comunali predisposta per il prossimo 7 marzo. Il sindaco Simone Pugnaloni avvisa attraverso la sua pagina facebook delle decisioni prese.
Come noto le direttive di azione e manovra partono direttamente dal governo centrale o dagli organi preposti della Regione Marche, così come anche le note informative. Organi che hanno realmente il polso della situazione al di là della lunga ridda o sequela di voci che si rincorrono passando di bocca in bocca e travisando o perdendo a volte la certezza del dato.
Nonostante questo alle amministrazioni comunali rimangono margini di manovra da attuare nel proprio territorio di competenze e su questa linea si sta muovendo il primo cittadino di Osimo. Ecco cosa prevede l’operatività comunale nei prossimi giorni.
“Nel rispetto dell’ordinanza dello Stato, dell’ordinanza del Presidente della Regione Marche, approfonditi i compiti specifici rimasti nelle competenze del Sindaco, ho ritenuto necessario, per una maggiore tutela della cittadinanza osimana,nel rispetto delle indicazioni Dpcm, di adottare un’ordinanza per la sanificazione di tutti i plessi scolastici e delle relative palestre presenti nel territorio osimano ed allungare la chiusura scuole e palestre fino a martedi 10 marzo per permettere di svolgere al meglio il procedimento di igenizzazione.
Per una maggiore attenzione alla questione covid-19, ho ritenuto poi di ampliare la sanificazione anche a tutti gli uffici comunali. Pertanto nella giornata di sabato 7 marzo ho ritenuto chiudere tutti gli uffici proprio per svolgere al meglio tale attività”.